PALERMITANA – L’INNO DELLA CITTA’ DI PALERMO COMPOSTO DALLA VIOLINISTA GIOVANNA FERRARA

Questo articolo è già stato letto 12 volte

Scritto da: Maria Concetta Cefalu’

Palermitana” il nuovo brano del Maestro Giovanna Ferrara dedicato alla città di Palermo e alla diffusione della sicilianità nel mondo.

Il brano contenuto nel videoclip girato il 30 aprile 2022,  scritto  dalla compositrice e violinista  Maestro Giovanna Ferrara  conosciuta nel panorama artistico musicale a livello nazionale e internazionale  è un inno alla città di Palermo, e vuole essere uno strumento di promozione e valorizzazione della città di Palermo, della cultura palermitana, e  contestualmente della sicilianità nel mondo.  Il Videoclip con  la sua musica inedita  desidera essere un mezzo concreto per divulgare nel mondo le bellezze artistiche archeologiche e monumentali e demoetnoantropologiche  della sicilianità e della città di Palermo, ed in particolare  creare sinergia tra musica e arte per valorizzare i gioielli che  arricchiscono quell’enorme tesoro culturale fatto di storia e monumenti della città di Palermo, e tra questi ” il Ponte dell’Ammiraglio”. Il ponte edificato sotto Ruggero II (1130-1154), è una importante testimonianza di architettura civile di età normanna, ed uno  dei massimi prodotti d’ingegneria medievale in area mediterranea, che dal   3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell’Umanità (UNESCO) nell’ambito dell’itinerario ” Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalu’ e Monreale”.

Il brano ” Palermitana” dedicato alla città di Palermo  intende  valorizzare e rilanciare la città di Palermo a livello internazionale,  esaltare i suoi monumenti, le sue bellezze storiche e monumentali d’inestimabile valore, ed in particolare lo storico Mercato del Capo, in quanto sito produttivo e turistico,  evidenziando la  visibilità dell’aspetto culturale, turistico e storico del mercato,  e promuovendolo anche  attraverso la riconoscibilità del logo disegnato e realizzato  dal creativo Francesco Panascì di cui i diritti sono riservati.

Obiettivo del progetto “Palermitana”  e della emozionante e passionale musica accompagnata da trilli arabeggianti realizzati dal Maestro Giovanna Ferrara, è quello di promuovere in Europa e nel mondo l’arte, la cultura, la lingua, la musica, il turismo palermitano e siciliano, diffondere nel mondo  una nuova immagine della meravigliosa ed amata  città di Palermo, con un nuovo volto, moderno, affascinante, coinvolgente e passionale, avvolto da una  musica capace di trasportare attraverso le cellule sonore il cuore e l’anima al ricordo delle antiche melodie arabo-normanne della nostra sicilia.

Palermo non è solo un insieme di edifici, di piazze, di luoghi vicino il mare, essa è stata plasmata da numerose culture : fenici, cartaginesi, romani, bizantini, arabi, normanni, angioini, aragonesi, spagnoli, sabaudi, austriaci, borboni, e ogni cultura ha lasciato un segno indelebile, una profonda eredità che nessuno potrà mai cancellare. Palermo, città del sole, dell’allegria, del vivere sereno, romantica, amata, che spera ancora in un futuro migliore per se stessa e i suoi figli palermitani. Il video e la musica ” Palermitana”  celebrano la tanto amata città di Palermo per ricordare le sue tradizioni, la sua lingua, gli usi, e costumi, la sua accoglienza, l’imponenza , la sua autorità, il suo amore per gli stranieri, le sue vittore contro il pizzo e  la mafia, il suo impegno per la legalità, il suo dialetto particolare, il suo essere madre, sorella, figlia, moglie.

Produttore del video  è l’Associazione Culturale Brancaccio e Musica di Palermo, cui Presidente è lo stesso Maestro  Giovanna  Ferrara. Musica originale, composizione, arrangiamenti e soggetto  : Ferrara Giovanna. Registrazione, mixaggio e masterizzazione a cura di Piero Sala, Regia: Raimondo Mancuso, Attore : Salvatore Giovanni Furnari, Montaggio e post-produzione : Andrea Schimmenti. Il Video è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Palermo, Palermo Film Commission Comune di Palermo, Regione Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana Assessorato ai beni Culturali, Associazione Culturale Brancaccio e  Musica, E.C.U. European Culture University – Palermo, e  della  Media Partner del  giornale ” Il Moderatore”.

Il video  https://www.youtube.com/watch?v=YkVhvWG9r7s   sarà  presente su tutti i canali social, su you tube e su tutte le piattaforme musicali  digitali.

Il video sarà presentato ufficialmente  giorno 27 settembre 2022 alle ore 18.00  alla Conferenza Nazionale dal titolo “MEDITERRANEO” dalla Responsabile Nazionale degli Stati Generali  delle donne dott.ssa ISA Maggi.

L’evento potrà essere seguito da tutta Italia e all’estero  in diretta sulle piattaforme digitali  you tube e facebook.

Di seguito il link per il collegamento :

https://us02web.zoom.us/j/87162865717? pwd=bGtTeFRURXdXd1NwLzNxSVJZUWNFdz09

ID riunione: 871 6286 5717

Passcode: 540530

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *