“Cuori di Sicilia” La saga dei Catalano di Rosanna Catalano

Questo articolo è già stato letto 73 volte

DiRedazione

Mar 16, 2023 , ,

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

Dalla Sicilia a New York e ritorno, amore, ambizione, ricchezza e gelosie in una grandiosa saga famigliare

Nello Spazio Cultura Libreria Macaione via Marchese di Villabianca 102, Palermo, Venerdi 17 marzo 2023 ore 17.00-19.00  si svolgerà  la  presentazione del romanzo di Rosanna Catalano “Cuori di Sicilia” La saga  dei Catalano, Editore Pienogiorno, pubblicato a luglio 2021. Dopo i saluti introduttivi di Nicola Macaione interverranno Marzia Snaiderbaur e Ida Pidone. Le letture saranno a a cura di Rosa Randazzo. Sarà presente l’Autrice. L’evento potrà essere seguito  anche on line sulla pagina Facebook di Spazio Cultura Libreria Macaione.

Dal  romanzo di  Rosanna Catalano  : ” “Cuori di Sicilia” . La saga dei Catalano
Ci sono fuochi che ardono la vita con tanta passione che non si può guardarli senza strizzare gli occhi. Non puoi spegnerli come una candela: il vento li alimenta. Non puoi soffocarli né rinchiuderli: gli ostacoli li nutrono. Certi cuori esigono un palcoscenico più grande per recitare la propria parte” .

Non regala niente la Sicilia di inizio Novecento a chi niente ha. Nemmeno l’amore si può permettere, Rosario, perché Rosa la ragazza che ama, è destinata a un buon partito, non a lui. Ma Rosario ha un fuoco dentro che brucia, e un desiderio insaziabile di riscatto. Dalla sua ha la fame, la gioventù, un’incrollabile fiducia in se stesso. E la certezza che l’America sia là per lui da conquistare. Così accade. New York non è lastricata d’oro come facevano credere gli agenti delle compagnie di navigazione, ma dal momento in cui mette piede a Ellis Island nel 1908, Rosario non perde un giorno. Ben presto, con Rosa al suo fianco, e i figli che la loro passione porta, il suo sogno non avrà più limiti. Trasforma il suo passatempo, la musica, in un affare. Il suo quartetto di musica siciliana conquista prima Brooklyn, poi l’America. Arrivano i contratti con le case discografiche, i dischi, la fama. La ricchezza. La famiglia Catalano conquista il posto che merita. Rosario è un abile imprenditore, spregiudicato nel comprare a pochi dollari spartiti che ne rendono migliaia, e senza timore nel tenere testa alla Mano Nera, la mafia italoamericana delle estorsioni. Ma la Sicilia non si cancella facilmente dal cuore, ed è lì che Rosario e Rosa tornano quando tra minacce e amici che tradiscono, hanno bisogno delle loro radici. Ed è sempre da lì che Rosa, coraggiosa e fiera come sono le donne siciliane, scuotendo le regole della società prenderà in mano le sorti dei Catalano.

Rosanna Catalano  
Rosanna Catalano è nata a Mazara del Vallo (TP). Coniugata con due figli. Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Palermo ha insegnato Italiano e Storia presso l’ITIS di Mazara del Vallo successivamente, fino al 2019, Italiano e Latino presso il Liceo sempre di Mazara del Vallo. Ha preso parte come curatrice e ideatrice a diversi Progetti scolastici: Viaggio nel Dialetto; Rileggiamo l’articolo 3; Rileggiamo l’articolo 34 dove ha riscosso significativi successi. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo L’emigrante di Marsala – Ed. Albatros che ha ricevuto numerose Menzioni.
Nell’agosto del 2020 ha pubblicato Il filo delle emozioni – Ed. Multiverso silloge di Racconti, Poesie e Riflessioni in tempo di Coronavirus. Ancora il 7 luglio 2021 ha pubblicato con l’Editore Pienogiorno il romanzo Cuori di Sicilia del quale sono già state vendute oltre 12000 copie.  Cuori di Sicilia racconta la storia della sua famiglia paterna.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *