Scritto da : Redazione
Dopo più di 30 anni dalla strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo – e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, nessuno potrà mai dimenticare quella data che segna una delle pagine più drammatiche della storia della Repubblica italiana.
In ricordo di quel terribile evento la Città di Vico Equense ha organizzato, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sezione di Vico Equense, l’evento “La Teca della Legalità”, in programma tra ieri ed oggi 18 aprile 2023. Nel Piazzale Siani è stata accolta ed esposta la teca contenente i resti della Fiam Croma a bordo della quale viaggiava il giudice Falcone, avente sigla radio “Quarto Savona 15”. L’evento si è svolto lunedì 17 aprile, con l’alzabandiera ed l’ esposizione alla presenza delle autorità, che ha visto la partecipazione del sindaco Peppe Aiello, per ricordare la tragedia del 23 maggio 1992, e seguito dal l’esposizione della teca , fruibile da cittadini e turisti. Alla cerimonia ha presenziato anche Tina Montinaro, moglie dal capo scorta del giudice Falcone, in rappresentanza e simbolo delle vittime di tutte le mafie, nonché ideatrice e Presidente dell’Associazione “Quarto Savona Quindici” attiva sul territorio nazionale con l’obiettivo di mantenere viva la memoria della strage di Capaci del 1992, e fondata per dare sostegno alle famiglie delle vittime delle mafie.
Nel video l’intervento della giornalista Maria Pia Rossignaud Vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia, sostenitrice della parità di genere, autrice del premio: “Donna è Innovazione”, lanciato al Senato nel 2019 oggi simbolo della cultura della condivisione e della cura, nonché componente del Comitato Scientifico Esecutivo degli Stati Generali delle Donne.