Forum Italo-Congolese per la Promozione degli Scambi tra Piccole e Medie Imprese e Artigiani

Questo articolo è già stato letto 114 volte

DiRedazione

Gen 25, 2024

Nella foto :  Marco Ricceri  Presidente dello Istituto Diplomatico Internazionale e Segretario generale dell’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali EURISPES insieme all’Ambasciatore per l’Italia della Repubblica del Congo : Henri Okemba

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

L’Ambasciata della Repubblica del Congo, in collaborazione con il Ministero delle Piccole e Medie Imprese e dell’Artigianato, sotto l’alto patrocino del Presidente della Repubblica del Congo Sua Eccellenza Denis SASSOU NGUESSO, organizza dal 31 gennaio al 02 febbraio 2024 un Forum Economico denominato:Forum Italo-Congolese per la Promozione degli Scambi tra Piccole e Medie Imprese e Artigiani.
L’obiettivo di questo Forum è organizzare un incontro d’affari italo-congolese a Roma per facilitare e rafforzare gli scambi tra le piccole e medie imprese e gli artigiani di diversi settori del Congo e dell’Italia, che sono attori chiave dell’economia locale e del patrimonio culturale. Questo importante evento economico permetterà alle PMI e agli artigiani di connettersi, di condividere esperienze e collaborare insieme. Il forum, accessibile gratuitamente, offrirà alle PMI e agli artigiani congolesi e italiani uno spazio di scambio e di dialogo, nonché strumenti e risorse per sviluppare le loro attività attraverso gli accordi raggiunti. L’evento riunirà diversi ministeri, istituzioni, imprenditori congolesi e italiani, camere di commercio, diaspora e altre parti interessate. Questo progetto innovativo avrà l’obiettivo di:
promuovere la conoscenza e il know-how degli artigiani e delle piccole e medie imprese del Congo e dell’Italia,
facilitare i contatti e la cooperazione tra le PMI e gli artigiani del Congo e dell’Italia,
incoraggiare e sviluppare i partenariati specifici tra PMI e artigiani congolesi e italiani.

UNISCITI A NOI
per il Forum Italo-Congolese sulla Promozione degli Scambi tra PMI e tra Artigiani.
Centro Congressi DAL 31 GENNAIO Roma Eventi Fontana di Trevi AL 2 FEBBRAIO 2024
Creare sinergie e joint venture tra PMI e artigiani congolesi e italiani, promuovere la cooperazione e la solidarietà tra PMI e artigiani congolesi e italiani, contribuire allo sviluppo economico e sociale, incoraggiando la diversità e la creatività.
Infatti, il Congo, la cui capitale è Brazzaville, si trova nel cuore dell’Africa centrale, ed è un punto di convergenza strategico. Il Congo sta vivendo una notevole crescita economica e offre un ambiente
particolarmente interessante per gli investitori. Il Paese, la cui popolazione è prevalentemente giovane, dispone di un’ampia varietà di risorse, ma la sua principale forza economica risiede attualmente nello sfruttamento delle sue abbondanti risorse naturali. Questo progetto mira quindi a mettere il capitale umano al centro delle attività, basandosi su una strategia di riconversione economica volta a ridurre la
dipendenza dallo sfruttamento delle risorse naturali, in particolare del petrolio.
Pertanto l’obiettivo strategico del Forum è il seguente:
Promuovere la ricerca tecnica e tecnologica nel campo della cooperazione universitaria e professionale;
promuovere la formazione e il trasferimento tecnologico tra Italia e Congo;
attrarre investitori italiani per l’insediamento e lo sviluppo di piccole e medie imprese in Congo;
promuovere partenariati pubblico-privati;
promuovere il Congo come destinazione turistica.
Il Forum prevede una serie di tavole rotonde, incontri d’affari, visite a siti industriali, visite turistiche, firme di accordi, incontri B-to-B, partecipazione della diaspora congolese e africana in Europa e, per concludere, una serata di gala culturale.
L’Ambasciata della Repubblica del Congo invita tutte le PMI e gli artigiani italiani a unirsi a noi per scoprire la destinazione Congo.
Per iscriversi, al forum e alla serata di gala culturale, inviare una mail al seguente
indirizzo: info-forum@ambaco-it.com entro il 26 gennaio 2024.

Henri OKEMBA
Ambasciatore della Repubblica del Congo

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *