Una panchina rossa per riflettere……. Simbolo della lotta contro la violenza di genere

Questo articolo è già stato letto 63 volte

Scritto da : Redazione

L’associazione Amici di Cristina, che opera nel territorio si Acqua dei Corsari dal 2019, inaugurerà “una panchina rossa” venerdì 8 marzo 2024 che sarà posta in via Galletti limitrofa alla cappella della Madonna elle Lacrime , un omaggio a tutte quelle donne che hanno perso la vita per mano di un uomo oppure subiscono violenza di tutti i tipi, si tratta di un gesto semplice ma profondamente tangibile, destinato a catturare l’attenzione delle persone nei luoghi e nelle situazioni quotidiane che tutti viviamo. Un problema che magari nelle periferie appare lontano, in quanto si ritiene, sbagliando, che appartenga solo alle grandi città. Invece, non è così: questo è un tema che tocca tutti i territori e che chiama tutti ad un’assunzione di responsabilità e ad un impegno di collaborazione.
Questa iniziativa, vuole mettere in evidenza come sia fondamentale partire dalla sensibilizzazione, dall’informazione e dall’educazione in sinergia con la società civile, la scuola e con tutti i soggetti impegnati nella lotta alla violenza di genere.
Per questo motivo l’Associazione ha voluto coinvolgere le nuove generazioni perchè senza di loro non è possibile la vittoria nella lotta contro la violenza, che passa anche attraverso il rispetto reciproco tra uomini e donne e tra tutti gli esseri umani.
Al progetto hanno aderito: l’Istituto Comprensivo Renato Guttuso, la Scuola Professionale INFAOP, l’Associazione Stati Generali delle Donne, l’Associazione CO.TU.LEVI e il Sindaco di Palermo il Prof. Roberto Lagalla. All’incontro che si terrà alle ore 10.00 presso l’ex Casa del Fanciullo via Messina Marine 811 interverranno:
la Prof.ssa Anna Maria Catalano;
l’Avvocato Salvo Catalano;
la psicologa dott.ssa Manuela Ligotti;
il direttore della scuola INFAOP prof.re Gabriele Albergoni
La Responsabile Regione Sicilia dell’Associazione Stati Generali delle Donne Maria Concetta Cefalù;
per l’associazione CO.TU.LEVI l’Avvocato Cinzia Manzella e la criminologa dott.ssa Aurora Prestianni.
Modererà l’incontro Gaetano Martorana.
Alle ore 12 alla presenza delle autorità, sarà inaugurata la Panchina Rossa di Acqua dei Corsari.
Vi aspettiamo numerosi.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *