I ” 4 Gusti” e la violinista Jane Far di Brancaccio alla 69a Fiera Campionaria del Mediterraneo

Questo articolo è già stato letto 203 volte

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

Nel ricco programma degli eventi collaterali che si terranno all’interno della Fiera Campionaria, con la direzione artistica di Sasà Taibi di Rta, media partnership della Fiera, oggi alle 21.00 nel palco saranno ospiti gli artisti : i “I 4 Gusti”, e Jane Far la  violinista di Brancaccio .

I 4 Gusti
Danilo Lo Cicero, Giuseppe Stancampiano, Domenico Fazio e Toto’ Ferraro
quartetto marchiato “Made in Sud” . Dopo l’esordio nel 2011 con “Zelig Lab on the road”, superano il provino di ammissione, ed entrano a far parte del cast del Laboratorio di Zelig di Verona . Il quartetto comico, tra i più amati dal pubblico palermitano, con alle spalle anni e anni di successi ed importanti traguardi a livello nazionale con programmi televisivi come “Made in Sud” e “Il Boss dei Comici”, questa sera sarà ospite alla 69a Fiera Campionaria del Mediterraneo per regalare al pubblico la loro carica di comicità e gioia. Vincitori del Premio della critica al Festival nazionale “Faenza Cabaret” nel 2014 arrivano in finale al festival‐concorso “BravoGrazie” . Partecipano al laboratorio del teatro palermitano Al Convento Cabaret, ideando e proponendo al pubblico sempre nuovi sketch. Il quartetto comico dai doni  straordinari, nelle loro performance  trasformano  il vissuto quotidiano umano, arricchito da un sano umorismo, in un racconto divertente, coinvolgente, che allo stesso tempo diventa avvincente e trascinante , che trasmette allegria , risate e lascia perle di saggezza portando alla riflessione. I Quattro gusti con la loro semplice dialettica ed umorismo propongono un modo di guardare e di far guardare il mondo differente, imprevedibile, in positivo, e quali strumenti d’arte d’eccellenza hanno la capacità di fondere insieme sentimenti, situazioni, intrecci, risate, serietà e un immenso mare di allegria.

Jane Far all’anagrafe Giovanna Ferrara
Jane all’età di 4 anni inizia privatamente a studiare il violino , frequenta l’Istituto delle  Figlie di Maria Ausiliatrice dell’istituto Santa Lucia di Palermo e vive e sposa i principi salesiana del “prendersi cura degli altri ” attraverso la sua musica e soprattutto con il suo impegno per il sociale .Nel 2012 fonda l’Associazione Culturale Brancaccio e Musica nel quartiere Brancaccio di Palermo e nel 2020 il giornale on line www.Brancaccioecultura.it. Dopo il diploma accademico di vecchio ordinamento in violino presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, consegue il Biennio Specialistico in Direzione di Coro, la Laurea in Discipline della Musica presso l’Università degli Studi di Palermo facoltà di Lettere e Filosofia. E’ docente di violino e di musica, e attualmente frequenta del Biennio Specialistico in “Teorie e Tecniche in Musicoterapia” presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo per il conseguimento della quinta laurea. Jane Far è compositrice, cantante, maestro di violino, direttore di coro, docente di musica, esperta e studiosa di musiche territoriali, di multiculturalità musicale, etnomusicologia, musica bizantina ed orientale. È stata insignita con numerosi premi nazionali ed internazionali tra i quali : “Donne in tutti i sensi”, “Donne che ce l’hanno fatta”, “Tessera preziosa del mosaico della città di Palermo”, “Premio alla cultura Cettina Settineri”, “Premio Federico II Costa Normanna International”, “Premio Domina”2023 dal Club Inner Wheel Terrae Sinus, “Premio Giovanni Campo” a Roma, presso la sede UNAR a Roma e  il prestigioso International Career award 2023 Talents and Professionals  della Fondazione Costanza, e altri premi.. E’  “ Ambasciatrice delle donne nel mondo” per le arti e la musica per gli Stati Generali delle Donne e referente per il progetto “Panchina Rossa” contro la violenza sulle donne. Il brano da lei composto dal titolo “Meridiem” ha rappresentato  le donne del mondo all’ Expo Dubai 2021 negli Emirati Arabi, il video Meridiem premiato dal Festival FILM SCICOLONE di Cefalù nel 2021, e ricevuto il plauso della Vice Presidente della Commissione Europea Vera Jourovà . Il Maestro Ferrara ha scritto l’inno della città di Palermo ” Palermitana” patrocinato dal Comune di Palermo – da Palermo Film Commission Comune di Palermo, dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana , dall’ E.C.U. European Culture University – PALERMO – e Media Partner giornale ” Il Moderatore”. Nel 2023 ha composto “Happiness is in you” presentato a New York.  Le composizioni di Jane Far sono caratterizzate da un mixage di suoni e melodie ancestrali che si sposano con toni, stili, timbri, e vibrazioni che si fondono all’unisono e che spaziano dal medioevale all’arabo medio orientale. La sua musica è gioia, certezza, luce che pervade l’anima, la ragione dell’essere, un nuovo orizzonte, una nuova vita, libertà, pienezza, è il battito del cuore, il cuore di Jane.

Programma eventi
Il programma degli eventi collaterali che si svolgeranno all’interno della Fiera Campionaria, con la direzione artistica di Sasà Taibi di Rta, proseguirà nei prossimi giorni con “I Respinti” e tanti altri volti noti della comicità siciliana. Da non perdere le sfilate di moda e tappe del concorso nazionale Miss Reginetta d’Italia a cura di Giuseppe Messina Managment. A grande richiesta, ci saranno anche “I quaranta che ballano 90” che faranno ballare tutti gli ospiti della fiera . Tanta musica live, con il concorso “Mediterraneo Cover Band Festival”. Sul palco centrale della Fiera e in diretta su Rta la rassegna, come nelle passate edizioni, con le migliori cover band siciliane, e tanti artisti siciliani: Cipster band, Sold Out band, Black and White, One Hundred, La Kombriccola, Calicanto, Araciu band, Adrian band e IPU’. Il 5 maggio sarà premiata la band vincitrice che vincerà, oltre al trofeo, anche un mixer digitale di ultima generazione.
A dirigere il grande Sasà Taibi che da sempre valorizza tanti artisti della nostra terra.

Programma

Giovedì 25 aprile One Hundred
Venerdì 26 aprile La Kombriccola
Sabato 27 aprile sfilata di moda
Domenica 28 aprile Calicanto
Lunedì 29 aprile Araciu band
Martedì 30 aprile Cabaret con I Respinti e a seguire il cantautore Andrea Gioè
Mercoledì 1 maggio Adrian band
Giovedì 2 maggio IPU’
Venerdì 3 maggio I 40 che ballano ‘90
Sabato 4 maggio tappa concorso nazionale Miss Reginetta d’Italia
Domenica 5 maggio Finale concorso

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *