Scritto da : Giovanna Pia Ferrara
Si svolgeranno oggi 3 Agosto 2024 a Milano presso Le Park in Via Giancarlo Sismondi n. 50 le audizioni per gli artisti che partecipano alla selezione per il festival della canzone italiana di New York.
In alternativa, chi non potesse partecipare fisicamente, potrà optare per una audizione telematica via Skype, Zoom o Whatsapp.
Tutti gli artisti iscritti sono invitati a scegliere una delle tre opzioni nel proprio profilo sulla piattaforma nycanta.com/utente/la-mia-pagina e scegliendo “Modifica i tuoi dati”.
Considerato l’altissimo numero di richieste, l’organizzazione ha deciso di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni al 25 agosto 2024. Pertanto, per chi si iscrive dopo la proroga, l’organizzazione non garantisce un ‘audizione live in presenza, ma garantisce un’audizione live telematica via : Skype, Zoom o Whatsapp.
Gli artisti residenti in Italia ed all’estero potranno inviare la propria candidatura attraverso il sito ufficiale del NYCanta www.nycanta.com, entro il 25 agosto 2024 , in cui sono disponibili le informazioni dettagliate concernenti i requisiti e le modalità di partecipazione.
Per la presente edizione, la direzione artistica è stata stata affidata ai Maestri Beppe Stanco e Cesare Rascel, e vedrà la partecipazione di grandi ed illustri ospiti del panorama musicale italiano.
Festival New York Canta 16a edizione
“New York Canta” 16a edizione, il Festival della Musica Italiana di New York ” NYCANTA”, è un festival musicale dedicato alla musica italiana che si svolge a New York ed è un marchio registrato.
Ideato e creato dal Patron Commendatore Tony Di Piazza, il Festival è promosso, prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Italiana New York (di seguito ACINY), con l’obiettivo di sostenere e promuovere la tradizione della musica popolare italiana in America e nel mondo.
La partecipazione a NYCANTA è aperta a tutti gli artisti, italiani o di origine italiana, residenti in Italia e nel resto del mondo, nonché a stranieri residenti in Italia. Gli organizzatori garantiscono parità di trattamento e imparzialità nel giudizio artistico, indipendentemente da sesso, religione e ideologia.
Gli artisti possono sceglieretra le seguenti categorie:
• CANTAUTORI DALL’ITALIA: Per cantautori con proprio brano inedito o interpreti con brano inedito già in proprio possesso da 14 a 55 anni provenienti dal territorio Italiano.
• INTERPRETI DALL’ITALIA: Per interpreti senza brano inedito, provinanti con cover da 14 a 55 anni proveniente dall’Italia
• DUO DALL’ITALIA: Per duo di cantautori con proprio brano inedito e/o interpreti senza brano inedito, da 14 a 55 anni provenienti dal territorio Italiano
• GRUPPI DALL’ITALIA: Per gruppi musicali con brano inedito o cover proveniente dal territorio Italiano (max 4 persone)
• CANTAUTORI INTERNAZIONALI: Per cantautori con proprio brano inedito o interpreti con brano inedito gia in proprio possesso da 14 a 55 anni provenienti da tutto il mondo tranne l’Italia.
• INTERPRETI INTERNAZIONALI: Per interpreti senza brano inedito, provinanti con cover (riceverà brano inedito per il festival) da 14 a 55 anni provenienti da tutto il mondo tranne l’Italia.
• DUO INTERNAZIONALE: Per duo di cantautori con proprio brano inedito e/o interpreti senza brano inedito, da 14 a 55 anni provenienti da tutto il mondo tranne l’Italia.
• GRUPPI INTERNAZIONALI: Per gruppi musicali con brano inedito o cover provenienti da tutto il mondo tranne l’Italia (max 4 persone)
• AUTORI: Per autori-compositori da 14 anni in su che vogliono poporre i propri brani inediti per i nostri interpreti.
Per partecipare a NYCANTA, ogni candidato deve possedere i seguenti requisiti al momento dell’iscrizione:
• Età compresa tra 14 e 55 anni.
• Nessun carico pendente.
Ulteriori informazioni sul regolamento sono pubblicate nel sito : Regolamento 2024 (nycanta.com)
La finale si svolgerà a New York all’Oceana Theater il 13 ottobre 2024.