Nino u’ Ballerinu e u paninu ca’ meusa – Ospite il 24 agosto all’ evento : ” Bellezze a Monreale 2024″

Questo articolo è già stato letto 120 volte

Scritto da Giovanna Pia Ferrara

Si svolgerà a Monreale il 24 agosto alle ore 21.00, l’evento dal titolo ” Bellezze a Monreale 2024″ all’interno del quale si svolgerà la finale del concorso di bellezza del noto Patron Stefano Alioto dell’agenzia Agency SM&a Eventy Style . L’evento affidato alla direzione artistica di Pietro Zarcone, noto sui social come “il signor Pellegrino,” e al Vice Responsabile Piero Faraci vedrà la partecipazione : della grande stilista internazionale Ivana Todaro, di Antonella Tresà fashion stylist , del responsabile Fashion Style Salvo Lo Coco parrucchieri, della segretaria Elisa Selvaggi, di Silvana Lo Iacono collaboratrice, e del regista Rocco Bonelli. Il Fotografo ufficiale della serata sarà Davide Bandolo mentre a presentare saranno bellissima showgirl Maria Rosaria Finocchiaro, e il talentuoso showman Antonio delle Donne . All’evento parteciperanno volti noti del mondo dello spettacolo : il monrealese Giuseppe Li Causi, grande storico di Franco Franchi Ciccio Ingrassia , Mario Lo Cascio, opinionista; Carmen Lupo, cantante; Salvo Ippolito, showman; Antonello Di Buono, attore; Mister Ross, intrattenitore social; la compositrice e Maestro di violino Jane Far, la giornalista Marika Cefalu’. La presidenza della giuria sarà affidata all’attore Gioacchino Sinagra, che avrà la responsabilità del conteggio finale per proclamare le vincitrici. Grande ospite internazionale sarà Nino u’ Ballerino.

Nino u’ Ballerinu
Nino u’ Ballerino all’anagrafe Antonino Buffa famoso in tutto il mondo è il re del panino con la milza da quattro generazioni. L’appellativo attribuitogli in lingua sicialiana ” u’ ballerinu”, che significa in italiano “il ballerino” è dovuto al fatto che il Maestro Nino esegue dei movimenti durante la preparazione della pietanza ovvero del panino con la milza, movimenti detti in siciliano ” annacature” effettuati a suon di musica, tali e quali a quelli di un ballerino. Il Maestro del panino con la milza nasce nel 1970, ed conosce l’arte del panino palermitano ” ca’ meusa” sin dall’età di quattro anni, un arte iniziata in famiglia con il suo bisnonno Antonino nel lontano 1802. E’ stato premiato in tutto il mondo, in Israele, a New York, a Londra, in Spagna, in Portogallo, in Cina, in Giappone, in Corea, in Tailandia.

Gli chiediamo: Qual è il cliente che le ha lasciato un ricordo indelebile?
” Molti sono gli eventi ai quali ho partecipato in tutto il mondo, tra questi ricordo un cinquantesimo svoltosi a New York al quale sono stato invitato a partecipare con le mie specialità. Si trattava di un nostro connazionale residente egli U.S.A. Mi ha raccontato la sua storia di siciliano partito negli U.S.A. con una valigia in cerca di lavoro, e di avere costruito a New York la sua vita e la sua famiglia . Questa persona mi ha particolarmente toccato, perché raccontava di essere andato via da Palermo molto giovane insieme alla moglie, ma nonostante fossero  trascorsi 50 anni non aveva dimenticato gli odori e i sapori della nostra terra. La mia partecipazione a questo banchetto nuziale, un cinquantesimo, appunto,  con i prodotti siciliani e con il panino ca’ meusa ha regalato davvero tanta gioia ed immense emozioni a tutti i partecipanti, ed mi ha tanto commosso”.
Lei ha partecipato a diverse trasmissioni televisive anche di livello internazionale, quali?
” Si, sono stato invitato a diverse trasmissioni televisive nazionali ed internazionali; tra queste, “Street Food Around The World” in onda su Nat Geo People di National Geographic, condotto dall’attore-regista Ishai Golan. La puntata andata in onda su National Geographic channel in USA e Regno Unito e andata in onda nella versione italiana sul canale Sky di National Geographic  con il titolo “Street Food: Un morso e via”. Ho partecipato alle riprese della puntata dedicata alla Sicilia del più famoso programma francese di viaggi, cultura e cibo “Echappees Belles” della televisione FRANCE 5, condotto dalla famosa giornalista e presentatrice televisiva Sophie Jovillard”.
Il 25 febbraio 2015 Nino ha vinto l’Oscar Cibo di Strada facendo di lui il primo Streetchef d’Italia. Premio istituito da Mauro Rosati. A seguito della vittoria dell’Oscar cibi di strada ha partecipato, come ospite, a “A Conti Fatti” su RAI 1 e “A Bel Tempo si Spera” su TV2000.
Nino è ricercato in tutto il mondo per Eventi, Sagre, Fiere per le sue specialità che nel tempo si sono arricchite di nuove pietanze di seguito il suo sito:  https://ninouballerino.it

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *