Il Maestro Flora Faja Madrina dell’Evento ” Mambo Italiano ” progetto internazionale della Violinista Jane Far

Questo articolo è già stato letto 152 volte

DiRedazione

Set 24, 2024

Scritto da :  Maria Concetta Cefalu’

Sarà lei la madrina il Maestro Flora Faja  per l’evento  dal titolo ” Mambo Italiano”  che si svolgerà giovedì 26 settembre 2024 alle ore 17:00 presso la “Ex Chiesa di san Mattia ai Crociferi” in Via Torremuzza 18b  a Palermo organizzato dal  Maestro Jane Far all’Anagrafe Giovanna Pia Ferrara , Presidente dell’ Associazione Culturale Brancaccio e Musica, Ambasciatrice delle donne nel mondo per gli Stati Generali delle donne e Direttore Artistico di Mondello Arte EXpo per la Musica la Legalità e le Relazioni internazionali . 

L’evento racconterà il progetto internazionale  dal titolo: “Mambo Italiano” uno straordinario lavoro musicale e coreografico con videoclip.  A presentare l’ evento il Maestro Filippo Lo Iacono Direttore Generale della Fondazione Costanza e la Giornalista Dott.ssa Maria Concetta Cefalù. Il progetto  ideato dalla compositrice e violinista Giovanna Ferrara in arte Jane Far conosciuta nel panorama artistico musicale nazionale ed internazionale,  nasce per valorizzare e divulgare nel mondo con la sua musica il patrimonio culturale italiano e siciliano, promuovere il Made in Italy e garantire una maggiore conoscibilità e fruibilità dei beni artistici e culturali della nostra amata Sicilia ed Italia. Il videoclip è stato girato il 26 maggio 2024 a Palermo dallo storico pontile di Mondello .” Il nuovo progetto vuole essere uno strumento per portare l’Italia, la sicilianità nel mondo e divulgare la cultura , l’arte, la musica, le belle arti, l’architettura, la cucina, i beni materiali ed immateriali, il made in Italy e in Sicily. ” Ho scelto Mondello ” afferma il Maestro Ferrara ” poiché rappresenta l’Italia e costituisce uno dei panorami sul mare più suggestivi della costa italiana “, ” La musica, la cultura e l’arte – prosegue il Maestro Ferrara – costituiscono la forza e strumenti che possono creare un valido ponte di collegamento fra la Sicilia, l’America, gli Emirati Arabi, la Cina , l’Australia, l’Africa e il mondo intero, uno strumento di sviluppo, di cooperazione e di unione” . Produttore del video l’Associazione Culturale Brancaccio e Musica . Protagonista maschile nel videoclip, che incarna la figura del ” Siciliano” moderno è il famoso attore Tommaso Gioietta , Performer, Musicista, Psicologo e Psicoterapeuta. “Menzione Speciale” alla Carriera come Attore all’International Career Awards Talent and professionals 2023. Recentemente è stato presente nella terza stagione della serie TV Màkari per RAI finction in prima serata su RAI Uno e al cinema con il film “Nato con la camicia” e presto su RAI Cinque con il Documentario di Virgilio Sieni “Atlante Virtuale dell’Arte Italiana attraverso il Gesto” . Partecipano al video in qualità di attrici : Marisa Rubino Presidente dell’ Associazione “Nati per Vincere” e le componenti dell’Associazione : Dervishi Mimosa,Valeria Romano, Romina Romano, Claudia Cilluffo, Rosanna Cataldi, Stefania Iacinta, Diana Impellizzeri, Schimenti Anna Maria Agnese, Baglio Gaia .Vi aspettiamo numerosi.

Flora Faja
Flora Faja, figlia d’arte, inizia giovanissima la sua carriera con il coro delle voci bianche del teatro Massimo; in seguito entra a far parte come solista nel coro dei “Cantori Nuovi” diretto dal Maestro Norino Buogo con cui svolge intensa attività concertistica.
Successivamente, innamoratasi della musica jazz, inizia il suo percorso come solista in diverse formazioni collaborando con Ignazio Garsia, Enzo Randisi, Riccardo Randisi, Giovanni Mazzarino, Riccardo Lo Bue, Diego Spitaleri, Giuseppe Urso, Orazio Maugeri, Vito Giordano, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Adam Nussbaum, Rosario Bonaccorso, etc…
Partecipa a varie rassegne nazionali e a Festival Jazz come leader di varie formazioni, solista dell’Orchestra Jazz Siciliana della Fondazione The Brass Group, vocalist nell’orchestra di Augusto Martelli in diverse trasmissioni televisive di canale 5, solista dell’Orchestra Sinfonica Siciliana per il compositore Sciarrino.
Ha inciso diversi album discografici tra i quali “ Italian Songs” di cui è autrice dei testi e “Dear George”. Con entrambi si è qualificata tra i primi posti al Top Jazz come migliore cantante. Premio alla carriera “Solunto International Award 2020”.
Docente di Canto Jazz presso la Civica di Torino e per diversi anni della Scuola popolare di musica del Brass Group di Palermo.
Docente di canto jazz negli ultimi anni presso i Conservatori Giacomantonio di Cosenza, Scontrino” di Trapani.
Attualmente Docente presso il Conservatorio Scarlatti a Palermo.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *