Blaise Biagio Benevenga , un grande musicista italo – americano

Questo articolo è già stato letto 461 volte

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

La storia degli  italiani emigrati  verso gli Stati Uniti dal sud dell’Italia: Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, e Sicilia, in cerca di lavoro, distingue  quattro specifici periodi storici : epoca coloniale, metà del XIX secolo , primo ventennio del Novecento e post 1965. Gli italiani   emigravano soprattutto dalle campagne o dalle zone rurali del meridione, per ricominciare una nuova vita. Il musicista Blaise Biagio Benevenga , grande artista italo-americano , che incanta con i suoi meravigliosi  spettacoli e la sua voce stupenda  si racconta: 

“I miei genitori sono nati in Italia in una cittadina molto piccola chiamata Palomonte, provincia di Salerno.
Sono venuti in America lasciando la loro famiglia e i loro amici nella speranza di dare ai loro figli una vita migliore e molte opportunità. Come molti italiani in America , hanno svolto molti  tipi di lavori per contribuire a provvedere alla nostra famiglia, poiché la  famiglia è la piu’ grande ricchezza di ciascuno di noi” .

Dove sei nato?
” Sono nato in America e viviamo nel New Jersey. Sono cresciuto ascoltando la musica italiana, precisamente  a casa nostra i miei genitori ascoltavano  sempre la stazione radio italiana, quindi ho sempre sentito musica italiana e l’ho adorata da subito “. Blaise  prosegue : ” crescendo mi sono sempre sentito più italiano che americano, il cibo, la cultura e il patrimonio erano nel mio sangue. Amavo la musica e ho imparato a suonare il pianoforte e alla fine ho preso lezioni e ho fondato la mia band italiana chiamata ” La Nuova Generazione” . Abbiamo suonato a matrimoni e festival in tutto il New Jersey, New York e Connecticut . Siamo poi riusciti a unirci a una band più grande chiamata ” Vibrations ” con cui abbiamo fatto un tour in Italia, dopo molti anni tutti si sono sposati e alcuni membri si sono trasferiti,  e  la band si è  sciolta”.

Come e perchè hai deciso di ricominciare a cantare?
“Mi mancava suonare musica italiana, quindi qualche anno fa ho deciso di ricominciare tutto da capo e ho ascoltato tutte le belle canzoni italiane che ascoltavo da bambino, e ho deciso di riportare in auge queste meravigliose canzoni classiche, ma volevo aggiungere la mia interpretazione con un innovativo  remix in modo che non solo la nostra generazione amerà sentire queste canzoni suonate di nuovo, ma anche la nuova generazione più giovane apprezzerà il nuovo ritmo dance.
Tutte le canzoni che ho rifatto in cover  in remixage  fanno ballare e battere le mani a ritmo della nostra musica, dell’allegria tipica degli italiani.

Dove ti sei esibito?
Sono stato molto fortunato a poter viaggiare negli Stati Uniti e ad esibirmi a Las Vegas, Arizona, Florida, New York ecc.
Mi sono esibito anche in Canada. Mi sono esibito con molti dei grandi artisti italiani sul palco qui negli Stati Uniti  come Massimo Raineri , Pupo, Gigi D’Alessio,  Umberto Tozzi, i Cugini di Campania,  i Collage ,  Sandro Giacobbe , Mauro Nardi, e molti altri . È stato un sogno, un sogno che si  è avverato per me  quello di condividere il palco con questi grandi artisti.

Quali brani hai pubblicato?
Ho pubblicato due brani originali dal titolo ” Solo Con Te”  e ” Sarai per Sempre”, continuo a esibirmi in tutti gli Stati Uniti e continuo a mantenere viva la nostra cultura e il nostro patrimonio italiano attraverso la musica 🇮🇹❤️
Partecipo ai  più grandi spettacoli italo/americani negli Stati Uniti e insieme al mio Staff abbiamo costruito un bel seguito
A breve,  in programma   un tour italiano con canzoni italiane naturalmente .

Qual’è  il tuo orgoglio piu’ grande ?
Il sangue italiano che scorre  nelle mie vene .

Dal Giornale Brancaccio e cultura un auguri a Blaise di grandi successi e soddisfazioni!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *