Ornella Fado : portavoce del Made in Italy e delle eccellenze italiane negli Stati Uniti

Questo articolo è già stato letto 279 volte

DiRedazione

Ott 10, 2024 ,

Nella foto Ornella Fado – PH di Claudio Napoli
Scritto da : Giovanna Pia Ferrara

E si parla di donne,  e di quanto contribuiscono in ogni campo con il loro impegno per  creare valore.   

                                                                                                                             

Ornella Fado, è una figura di spicco nel panorama artistico e culturale italo-americano. Imprenditrice e produttrice televisiva. Ornella è la fondatrice della OK Production LCC, una compagnia di produzione televisiva che nel 2005 ha lanciato l’apprezzatissimo programma televisivo “Brindiamo! A Toast to the finest italian Restaurant”.

CLICCA PER IL VIDEO

Cresciuta in Calabria, si trasferisce a Roma, dove debutta da danzatrice professionista con la prestigiosa Compagnia Nazionale di Danza diretta dall’étoile Diana Ferrara del Teatro dell’Opera di Roma. Ha studiato con i migliori maestri e coreografi sia in Italia che all’estero, perfezionandosi non solo nella danza classica, moderna e jazz, ma anche in musica, recitazione, “musical theatre”, storia della danza e della musica,
Soubrette e attrice in molti programmi televisivi della Rai e produzioni teatrali, svolge anche la professione di modella e “Brand Ambassador” per il cinema, la televisione e numerose riviste di moda e danza.
Nel 1992, si trasferisce a New York dove risiede attualmente, e qui in qualità di promotrice della cultura italiana negli Stati Uniti, crea programmi come “DANZA E MUSICA” e “KIDS ON BROADWAY”. Nel 2004 fonda la OK Production LCC, che si pone l’obiettivo primario di portare l’attenzione sull’autentica cultura italiana occupandosi anche di eventi charity, culturali e di intrattenimento, creando importanti campagne di promozione per i più prestigiosi Brand italiani. Il programma di punta della casa di produzione è “Brindiamo! – A Toast to the Finest Italian Restaurants”, un programma televisivo settimanale che celebra la cucina italiana e lo stile di vita degli italiani in America, di cui Ornella diventa il volto, produttrice, autrice e conduttrice. In onda su NYC life canale 25, dall’ottobre 2005 e disponibile su piattaforme streaming come Amazon Prime, TUBI TV, XUMO TV, e Food TV. “Brindiamo!, oltre a essere uno dei programmi più longevi del canale di Stato di New York, è anche l’unico programma televisivo in America che dà il benvenuto alle personalità italiane che visitano gli States. Tra le celebrità italiane che sono state ospiti della trasmissione ricordiamo: Massimo Ranieri, Ron, Raf, Edoardo Bennato, Sergio Castellitto, Vittorio Storaro, Barbara D’Urso, Giovanni Allevi, Carlo Verdone, Emanuele Filiberto di Savoia e Teresa De Sio.
La OK Productions LLC non si occupa solo di programmi TV ed eventi, bensì è anche l’ideatrice di “Brindiamo! Restaurants Week” e “Brindiamo! Guide’, l’unica guida completa sui ristoranti italiani di qualità in tutto il mondo. L’obiettivo primario del progetto della casa di produzione OK Production LCC è quello di eliminare gli stereotipi negativi sull’Italia e promuovere una comprensione più chiara e accurata dello stile di vita italiano, per abbattere i luoghi comuni e i pregiudizi per mettere in mostra la bellezza e le varie sfaccettature della cultura italiana. Nel 2020 Ornella Fado lancia il canale lineare tematico Brindiamo! Channel streaming su SAMSUNG TV PLUS, LG CHANNELS e RAKUTEN e diventa l’unica donna proprietaria di un canale lineare italiano su oltre 100 canali.
I canali lineari trasmettono in streaming oltre 100 episodi di Brindiamo! e tante nuove produzioni televisive . Ornella Fado è considerata dal pubblico americano la vera portavoce del Made in Italy e delle Eccellenze Italiane negli Stati Uniti.
Foto di : Stephen Shadrach
Proprio per questo è stata l’unica conduttrice italiana ad aver condotto in diretta TV, nel giugno 2009, la “FOOD & RESTAURANTS INDUSTRY FORUM” chiudendo la borsa della NASDAQ a New York con un seguitissimo intervento sulla ristorazione Internazionale. Oltre alla televisione, Ornella è attivamente coinvolta nella comunità italo-americana come co-fondatrice e V.P. della GenialItaly Association, una associazione non – profit – con la missione di creare dei ponti tra l’Italia e gli italiani presenti negli USA, ricoprendo anche il ruolo di “Creative Director” di Genialitaly Magazine. Ornella Fado è consigliere del COM.IT.ES. (organismo rappresentativo della collettività, eletto direttamente dagli italiani residenti all’estero nella Circoscrizione consolare di New York), in cui è Presidente della Commissione Comunicazione ed Eventi.
Nel 2023, il consigliere Ornella Fado presenta un progetto sul tema della “Valorizzazione Del Ruolo Storico Della Comunità Italiana nel Tri-state” e riceve dal M.A.E.C.I. il più alto finanziamento offerto nella storia del Comites nel mondo per realizzare e condurre un documentario scritto da lei e intitolato “Colori, Sapori e Memorie”. Ornella Fado è stata insignita di molteplici premi e onorificenze importanti, di cui tra i tanti menzioniamo: Premio Calabria America”, “Columbia Association Award”, “UNICO Appreciation Award”, “Who’s Who”, “Telly Awards”, “The Taste Awards”,“Global Woman Awards Entrepreneur”, “Puglia Center of America Award” Premio Città di Castrovilari”, “Friends of NOIAW”. Prossimamente “Lifetime Achievement Award”. FINI DANCE Italian International Dance Award 2024 e “Woman of the year 2024” ACINY.

Con Ornella Fado l’amore per l’arte e per la cultura italiana hanno attraversato l’oceano, a lei il merito di contribuire giorno dopo giorno a diffondere e valorizzare il patrimonio culturale italiano nel mondo.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *