Servizio di : Maria Concetta Cefalu’
Riprese e Montaggio di : Giovanna Pia Ferrara
Scritto da : Giovanna Pia Ferrara
Inaugurata oggi 22 novembre 2024 , presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, in via Maqueda n. 324 la “panchina rossa” contro la violenza sulle donne .
Ad aprire l’inaugurazione la Prof.ssa Claudia Giurintano ordinaria di Storia delle dottrine politiche delegata alla didattica del Dipartimento DEMS e componente della Giunta del Dipartimento, che ha ringraziato tutto il Dipartimento e gli studenti per la realizzazione del progetto, in particolare la dott.ssa Annalisa Lorito, Responsabile Amministrativo per ” l’ indispensabile supporto per la realizzazione di questa iniziativa” .
Nel video le interviste della Prof.ssa Giuseppina Tumminelli e la Prof.ssa Gabriella Marcatajo.
Clicca per il Video
L’evento ha visto una folta partecipazione di studenti, docenti, associazioni, e rappresentanti delle associazioni studentesche , che hanno condiviso l’iniziativa di altissimo valore etico e sociale. Madrine dell’iniziativa la Prorettrice alla Inclusione, Pari opportunità e Politiche di Genere, Prof.ssa Beatrice Pasciuta, e la Prof.ssa Raffaella Gherardi , Emerita dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. A dare i saluti istituzionali per il Direttore Prof. Costantino Visconti, il Vice Direttore Prof.re Enzo Bivona. Tra i docenti del DEMS presenti il Prof. Angelo Cuva docente di Diritto Finanziario e tributario e delegato ai rapporti con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, la Prof.ssa Gabriella Marcatajo docente di diritto Privato.
Molto profonda e significativa la frase scritta sulla panchina e condivisa da tutti gli studenti del DEMS : ” i diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano, vivere è libertà non violenza” , e come ha aggiunto la Prof.ssa Giuseppina Tumminelli ” ci ricorda l’esercizio dei diritti tra i quali l’esercizio del vivere è un diritto, il diritto di vivere esercitando la piena libertà “.