Pro Loco Romagno : omaggio floreale alla “Madonna della Colonnella” di via Messina Marine

Questo articolo è già stato letto 124 volte

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

Come ogni anno, in occasione della festa dell’Immacolata, la Pro Loco Romagnolo istituita nel 2019 ha voluto omaggiare una ghirlanda di fiori alla ” Immacolata della Colonnella” in via Messina Marine, di fronte l’ Ospedale Buccheri La Ferla a Romagnolo.
La festa dell’Immacolata Concezione, ricorrenza cattolica che si celebra l’8 dicembre fu inserita nel calendario liturgico della Chiesa nel 1476 da Papa Sisto IV e costituisce la più importante celebrazione del periodo dell’Avvento. Purtroppo attualmente l’accesso alle scalinate che sono alla base della colonnina che sorregge la Madonna, è precluso a causa del pericolo derivante dalla base marmorea precaria , ma tutti i presenti, si sono raccolti in preghiera ugualmente, con augurio che al più presto la struttura possa riaprire l’acceso delle scale ed essere ristrutturata , e tornare a splendere a Romagnolo come nel passato. 

Erano presenti gli abitanti, associazioni e rappresentanti di quartiere, consiglieri comunali e di circoscrizione, la Consigliera Comunale Teresa Leto, Il Presidente della Seconda Circoscrizione Giuseppe Federico e il Consigliere di Circoscrizione Giovanni Colletti.
La cerimonia ha visto la partecipazione con il suo violino del Maestro Giovanna Pia Ferrara Presidente dell’Associazione Culturale Brancaccio e  Musica e Ambasciatrice delle donne della Guardia Marina Nazionale. 

La Madonna della Colonnella
Percorrendo la  via Messina Marine, all’altezza dell’Ospedale Buccheri La Ferla , si trova una colonna sormontata dalla statua   dalle Vergine Maria   denominata la ” Madonna della Colonnella” , posizionata   sopra un basamento delimitato da una balaustrata e accessibile tramite due scalette laterali in muratura. Il  monumento  eretto , vicino a “lu scogghiu di la Mustazzola”  nel 1790  ad opera del senatore della città Corradino Romagnolo,  di fronte alla sua casa di villeggiatura sul mare,   oggi si chiama “Romagnolo”. La Madonnina nel tempo ha rappresentato sicuro riferimento per i  pescatori e   uomini di mare, e luogo  di  grande e profonda devozione per il  quartiere . La colonna è stata ricordata nei versi  dal grande poeta palermitano Giovanni Meli.

 

 

La Pro Loco Romagnolo
L’associazione di promozione del territorio della Costa Sud opera per la valorizzazione del patrimonio della costa palermitana e anche siti come san Giovanni dei Lebbrosi, i Lavatoi comunali e il Castello di Maredolce. La Presidente Rosaria Profeta è uno dei soci fondatori, titolare del primo bed & breakfast di Romagnolo, alle spalle dell’Ospedale Buccheri La Ferla.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *