Chi siamo

Cari amici lettori,

« Brancaccio e Cultura » è un periodico on line bimestrale, laico, apartitico ed indipendente. Il giornale pubblica articoli ed interviste di attualità, cultura, diritti, donne, medicina, informazioni giuridico legali e di fiscalità nazionale internazionale e comunitaria. Saranno trattati temi del sociale, argomenti di rilevanza nazionale internazionale e comunitaria. La testata è di proprietà dell’Associazione Culturale Brancaccio e Musica, associazione fondata il 13 Novembre del 2013, nata con l’obiettivo di promuovere attività musicali, culturali ed artistiche. Chi lo desidera, potrà inviare all’indirizzo e-mail del giornale un libero contributo a titolo gratuito corredato di testi foto e video, che previo visione e conformità alla linea editoriale del giornale potrà essere pubblicato. Grazie per la vostra attenzione.

Dott.ssa Licia Raimondi

Giornalista, produttrice e conduttrice di numerosi programmi televisivi.
Dopo gli studi in Scienze della comunicazione all’Università di Trieste ed un
dottorato in marketing turistico presso l'Università di Palermo si è dedicata alla
conduzione televisiva. Direttrice responsabile della rivista BE Shopping, attualmente
è ideatrice e conduttrice del programma telvisivo « il salotto di Licia » in
collaborazione con TeleMED, uno dei gruppi editoriali radio televisivi più attivi della
Sicilia, con una copertura regionale tra TRM, Tele Nova e Med1. E' membro del
Comitato Direttivo della Solunto Foundation, che si occupa di conferire il prestigioso
premio Solunto Award tra la Sicilia e gli Stati Uniti. E' mamma di tre splendidi
bimbi.

M° Giovanna Pia Ferrara

Diplomata al corso di violino del vecchio ordinamento presso il Conservatorio Statale Alessandro Scarlatti di Palermo. Laureata al Biennio del corso di laurea Specialistica in Direzione Corale presso il Conservatorio Statale Alessandro Scarlatti di Palermo. Laureata al corso di laurea in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo. Dal 2012 ad oggi è Direttore di Coro presso la Chiesa San Gaetano Maria SS. Del Divino Amore di Brancaccio a Palermo. Da novembre 2013 e' Presidente e Direttore artistico dell'Associazione Culturale Brancaccio e Musica, inoltre, è Direttore della Corale Theotokos. Nel 2015 docente di violino al corso propedeutico presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo e nello stesso anno, esperto esterno in musica corale presso la scuola Statale Aristide Gabelli. Dal 2016 al 2018 docente di violino presso la Scuola primaria Ettore Arculeo di Palermo. Nel marzo 2016 è vincitrice del premio « Donne in tutti i sensi » del Comune di Palermo. Nel 2018 è docente di violino presso la scuola media statale ICS San Giuseppe Jato. Ha effettuato numerosi concerti nazionali ed Internazionali. Nel 2019 è Vincitrice del Premio « Donne Che Ce l'hanno Fatta » patrocinata dalla Commissione Europea, dalla Provincia di Pavia e di Lodi e Università degli Studi di Pavia. Attualmente è allieva del M° Silviu Dima Primo violino del Teatro Massimo di Palermo. Nel mese di maggio 2020 le è stato conferito il prestigioso premio istituzionale alla cultura « Concetta Settineri ».

Dott.ssa Anna Maria Ferrara

Nel 2009 consegue la Laurea in Scienze Giuridiche e nel 2012 la laurea Magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Palermo facoltà di giurisprudenza. Vincitrice nel 2013 della borsa di studio « Premio Falcone Borsellino » – Fondazione Giovanni e Francesca Falcone – per attività di ricerca-studio sulla criminalità organizzata al fine di favorire lo sviluppo di una cultura anti-mafiosa nella società, e per contribuire al potenziamento dell’azione di prevenzione e di contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Titolo della tesi «Prevenzione dell’infiltrazione della criminalità organizzata di stampo mafioso nella odierna economia. Studio degli aspetti finanziari, socio-economici, penali», consultabile al sito www.fondazionefalcone.it . Vincitrice del Corso di Dottorato di Ricerca in « Diritto Romano e Diritto Pubblico Interno e Sovranazionale – Scuola di Dottorato in Diritto Sovranazionale e Diritto Interno» – Discipline Romanistiche con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Palermo e sedi consorziate: Università di Napoli – Federico II, Messina e Catania con il Titolo tesi «Problemi di Ius augurale». Vincitrice della Borsa di studio «Premio Giovanni Bonsignore 2012» XIII° Master Universitario di II livello Euromediterraneo in Health Management e Politiche Pubbliche – Padre Ennio Pintacuda, presso CERISDI di Palermo. E' iscritta all’albo dei Praticanti avvocati del foro di Palermo. E' mediatore e conciliatore professionista. E' Membro della Protezione Civile Volontaria e First Responder BLSD – PBLSD. E' docente specializzato in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come statuito dal Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 per l'area Area normativa/giuridica/organizzativa e l'area Area relazioni/comunicazione. Attualmente è Responsabile della ConfConsumatori – Confederazione Generale dei Consumatori per il territorio del Comune di Bompietro (Pa) - Da anni è redattrice di articoli di natura storico - giuridica.

Dott. Rosario Zarcone

Dopo avere frequentato l' I.T.I.S. Alessandro Volta di Palermo, consegue il diploma di Capotecnico in Elettronica e Telecomunicazione, e successivamente la laurea presso l' Università degli Studi di Palermo in Scienze dell’Educazione indirizzo Educatori Professionali con la tesi dal titolo : « I Profili Professionali e le Competenze degli attori dell’e-learning ». Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in Operatore PC e Programmatore C++, Sistema Operativo Windows e Linux, linguaggio di programmazione C++, elettronica, telecomunicazione, informatica e sistemi. E' cultore della L.I.S. Dopo numerose esperienze in qualità di Tutor, attualmente è educatore professionale in una cooperativa sociale.

M° Emilio Monastra

Emilio Monastra, nato a palermo nel 1990 intraprende lo studio del pianoforte sin dall' età di dodici anni sotto la guida del Maestro Maurizio Greco, continua gli studi con il Maestro Pasquale Lo Cascio e poi in conservatorio con il Maestro Carla Punzo. Nel 2014 consegue il diploma del corso di pianoforte vecchio ordinamento col massimo dei voti. Si trasferisce a Bologna e consegue la laurea specialistica in Musicoterapia . Ha conseguito numerose masterclass di perfezionamento pianistico con grandi maestri quali Epifanio Comis, Giuseppe Andaloro, Roberto Plano, tenendo concerti sia in sicilia che sul territorio nazionale. Attualmente insegna pianoforte in un’accademia privata, e affianca all’attività di insegnante quella di collaboratore con cantanti e strumentisti e quella di concertista, sia da solista che in formazioni da camera. Coltiva la passione per la fotografia, per la quale ha seguito numerosi corsi con fotografi professionisti e, dal 2020 segue un corso in Direzione della fotografia per il cinema presso la scuola “Piano Focale”