Argentina Altobelli e la tutela infortunistica in agricoltura

Questo articolo è già stato letto 13 volte

DiRedazione

Nov 29, 2022 ,

Scritto da: Anna Maria  Ferrara

Un seminario di studi su Argentina Altobelli e la tutela infortunistica in agricoltura all’Università di Palermo

Oggi 29 novembre 2022 alle ore 16.00 presso il Dipartimento di Studi Psicologici Pedagogici dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università di Palermo, diretto dal professore Gioacchino Lavanco, Sala Consiglio – piano II° – Edificio 15,  in Viale delle Scienze a Palermo,  si svolgerà  un seminario dedicato  ad Argentina Altobelli per ricordare l’ottantesimo anniversario della sua morte, avvenuta il 26 settembre 1942.

Argentina Altobelli
Argentina Altobelli fu la prima donna in Italia a ricoprire, dal 1902 e fino alla soppressione dei sindacati imposta dal regime fascista nel 1926, l’incarico di Segretario Generale di una organizzazione sindacale nazionale: la Federazione Nazionale Lavoratori della Terra (FNLT).

Focus del Seminario
All’evento  organizzato dalla cattedra di Storia Contemporanea del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, “Confronteremo una esperienza sociale del passato con la realtà odierna per capire fino a che punto il passato sia effettivamente passato o se invece talune problematiche non siano prepotentemente ritornate; in questo senso approfondiremo il ruolo svolto da Argentina Altobelli nel contesto sindacale e politico delle lotte sociali che agitarono l’Italia tra ultimo Ottocento e primo Novecento”, spiega Michelangelo Ingrassia, docente di Storia Contemporanea nel Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione e organizzatore del Seminario. Inoltre,  ha aggiunto : “Guarderemo con particolare attenzione all’impegno in favore della tutela infortunistica nel settore agricolo, introdotta nell’Ordinamento italiano nel 1917, centocinque anni fa, grazie alla lunga battaglia dell’Altobelli, che fu anche la prima donna a ricoprire in Italia un incarico istituzionale come componente del Consiglio Superiore del Lavoro e come membro nel Consiglio della Cassa Nazionale Infortuni”.

Interventi
Al Seminario, organizzato in collaborazione con il Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene (Ce.Do.S.), con la Fondazione Altobelli e con il Centro Siciliano Sturzo, interverranno insieme al prof. Michelangelo Ingrassia, l’avv. Antonino Pensabene, Presidente del Ce.Do.S.; il dott. Sergio Prestanburgo, Direttore Territoriale Inail Palermo-Trapani; il prof. Claudio Mancuso, docente di Storia Contemporanea del Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione. Le relazioni saranno precedute dall’intervento istituzionale del prof. Gioacchino Lavanco, Direttore del Dipartimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *