A Blufi si celebra la ” Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi Nati”

Questo articolo è già stato letto 21 volte

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 15.00 nel Comune di Blufi in Piazza Municipio n. 1 , si celebrerà la” Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati”, una iniziativa voluta dal Sindaco Calogero Puleo.

Il Sindaco di Blufi Calogero Puleo

Il Sindaco del Comune di Blufi Calogero Puleo ha dichiarato :  ” questa iniziativa è un progetto che mira a diffondere ogni buona pratica “della gentilezza” con  il precipuo obiettivo di  fare crescere la consapevolezza alla gentilezza nella comunità, partendo dai più piccoli, per poi diffondersi a tutte le fasce di età. La gentilezza deve   abbracciare  la vita di ognuno di noi, per  diventare ” pilastro” della nostra esistenza ” . La  gentilezza per il primo cittadino del Comune di Blufi è : ”  prima di tutto rispetto verso chiunque,’ essere cortesi in qualsiasi occasione, non avere nessun tipo di pregiudizio,  saper ascoltare, prendersi l’ abitudine di ringraziare, avere ‘l umiltà di ammettere i propri errori e quando necessario saper chiedere scusa “. Il sindaco ha infine concluso : ” La gentilezza , è un bene inestimabile per avere comunità più accoglienti e cittadini felici attiviamoci tutti  affinché diventi un abitudine  sociale diffusa “.

La cerimonia
Il Comune di Blufi accoglierà con un rito  istituzionale le bambine e i bambini nati nel 2022 come nuovi cittadini. L’iniziativa  si svolgerà nei locali dell’Aula Consiliare , e vedrà un momento di riflessione arricchito dalla musica e dalla poesia, al quale parteciperanno gli alunni delle scuole di Blufi  La cerimonia si concluderà con l’inaugurazione della “Panchina della Gentilezza“, posizionata all’ incrocio tra via Risorgimento e via Indipendenza.

Associazione Culturale Cor et Amor
Il progetto ” Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi Nati” è promosso dall’Associazione Culturale Cor et Amor ” e nasce con il precipuo scopo di  diffondere la conoscenza e la pratica della “Gentilezza”, coinvolgendo principalmente i bambini, i ragazzi e a tutti coloro che vivono e lavorano con e per loro (genitori, insegnanti, educatori, allenatori sportivi, animatori, enti ed organizzazioni che operano a favore dell’infanzia).

La chiave colorata come simbolo della gentilezza ai nuovi nati
Simbolo della Giornata Giornata Nazionale della Gentilezza ai nuovi nati
è chiave colorata, una chiave particolare e con essa simbolicamente i nuovi nati sono accolti nella comunità. Il progetto dell’associazione Culturale Cor et Amor prevede, inoltre, la Condivisioni di Buone pratiche e Giochi della gentilezza , la nomina ai soci di Ambasciatrici ed Ambasciatori costruttori gentilezza, e l’installazione della ” panchina Viola della gentilezza”.

La panchina viola 
Una panchina per ricordarsi della gentilezza, per ritrovarsi con gentilezza, dove si puo’ cantare, o scambiare idee o doni . Molte sono le panchine viole nate in Italia , ed oggi la panchina viola della gentilezza è diventata un simbolo di gentilezza riconosciuto. Tutte le panchine della gentilezza sono registrate nel registro ufficiale della panchine viole del progetto nazionale ” costruiamo gentilezza” .
Per chi fosse interessato troverete ulteriori informazioni al sito : https://costruiamogentilezza.org/ o scrivere al seguente indirizzo e-mail : info@costruiamogentilezza.org

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *