NOTTURNO | IL TRIONFO DELLA MORTE

Questo articolo è già stato letto 178 volte

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

Si svolgerà giovedì 6 aprile 2023 alle ore 19.30 e alle ore 20.30 presso l’Oratorio dei Bianchi  in piazzetta dei Bianchi a  Palermo,  la performance in doppia replica del ” Notturno – Trionfo della morte” . Il progetto dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana  e della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis è curato dal Centro Nazionale di produzione della Danza di Virgilio Sieni. Il progetto trae origine dall’”enciclopedia iconografica” dell’affresco ” Trionfo della morte ” custodito nel Palazzo Abatellis/Galleria Regionale della Sicilia di Palermo, e attraverso l’ azione coreografica partecipata di danzatori ed artisti  , il capolavoro pittorico  del 400 viene trasposto nella realtà, vissuto e rappresentato dagli attori  con i linguaggi del corpo, le posture e le  sequenze di movimento, e si materializza, concretizza e vive.

L’Officina creativa sul gesto e l’arte
Il progetto ” Notturno – Trionfo della morte ” si inserisce nell’ambito di ” Officina creativa sul gesto e l’arte ”  un progetto biennale (2022-2023) a cura di Virgilio Sieni che elabora percorsi sul rapporto tra il gesto e l’arte, la cura della relazione e l’incontro con le opere e i luoghi: una mescolanza di tracce, memorie, e vissuti, secondo la narrazione poetica di ciascun territorio. Attraverso una frequentazione rinnovata e sensibile dei luoghi d’arte, il progetto intende far emergere un atlante poetico e politico partecipato da cittadini, artisti, operatori, educatori, lavoratori e imprese, individuando come tratto fondamentale l’incontro del gesto con il patrimonio culturale quale fonte inesauribile di conoscenza. In questa relazione sapienziale tra tradizione e pratiche contemporanee, il progetto si è sviluppato in cicli di pratiche e contesti di riflessione attraverso incontri e lezioni, laboratori sui linguaggi del corpo e performance site specific. L’Oratorio dei Bianchi è il luogo individuato per articolare il biennio di esperienze e ricerche intorno al corpo e all’opera d’arte dell’inclusione e della tolleranza.

Ideazione, regia, coreografia Virgilio Sieni
Assistenza artistica Delfina Stella
Assistenza al progetto Simona Miraglia
Musica Fabrizio Cammarata, Angelo Sicurella
Con la partecipazione di Delfina Stella, Simona Miraglia, Sabrina Puleo, Adriana Maria Pecoraro, Giuseppe Innocente, Alessandro Cassata, Alice Caruso, Andrea Maia, Anna Perrotta, Beatrice Cardella, Daniele Licciardello, Federica Aluzzo, Francesca Pecoraro, Gabriele D’Ajello Caracciolo, Gabriella Lupinacci, Gianluca Bottoni, Giorgia Colli, Giovanna Cossu, Laura Rita Pitingaro, Luca Michienzi, Manuela Maria Tuzzolino, Mara Fortuna, Marcello Arcoleo, Maria Teresa De Sanctis, Marisa Savoia, Marzia Di Franco, Massimiliano Nicosia, Massimo Pupella, Melania Privitera, Peppa Mistretta, Romina Lombardo, Rosalba Maltese, Rosanna Vassallo, Tommaso Gioietta, Valentina Di Bartolo, Salvatore Taormina, Anna Governale, Stefania Romano, Claudia Giordano.

Foto di : Di © José Luiz Bernardes Ribeiro, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=38561914

L’ affresco “Il Trionfo della morte”   
Datato al 1446 circa, di autore sconosciuto,  è considerata una delle opere più rappresentativa della pittura gotica tardiva  in Italia. Oggi   l’affresco  è conservato nella Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo. Nell’opera padroneggia un giardino lussureggiante dove al centro preside la Morte, che cavalca un cavallo scheletrico .
La morte appare dinamica ed avanza senza pietà e con le frecce del suo arco uccide i personaggi appartenenti indistintamente a  tutti  i ceti sociali. Tanti i personaggi uccisi : imperatori, papi, vescovi, frati (francescani e domenicani), poeti, cavalieri e fanciulle. Tra i personaggi presenti nell’affresco, in basso sulla destra , coloro che invocano  la morte  per porre fine alle proprie sofferenze.

L’ingresso è gratuito su prenotazione
ORATORIO DEI BIANCHI, piazzetta dei Bianchi, Palermo

INFO E PRENOTAZIONI
Mail biglietteria@virgiliosieni.it
Tel. 055 2280525
Whatsapp 3312922600

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *