Guardia Marina Nazionale OVD inaugurazione sede nell’ immobile confiscato alla mafia

Questo articolo è già stato letto 150 volte

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

Si svolgerà oggi martedì 30 maggio 2023, alle ore 17.30 l’inaugurazione delle attività della Guardia Marina Nazionale OVD presso l’immobile confiscato alla mafia sito a Palermo in via Messina Marine 315. La sede assegnata dal Comune di Palermo alla Guardia Marina Nazionale ODV, organizzazione di volontariato è frutto del progetto approvato dal Comune di Palermo, presentato dal suo Presidente nel 2021 l’Ingegnere Giampaolo Cervone. L’Associazione Guardia Marina Nazionale ha un’esperienza ultra decennale nelle attività di volontariato in mare infatti, da anni opera con mezzi a propulsione elettrica e ricarica solare, e totalmente indipendenti energeticamente. Inoltre, nell’immobile confiscato, i volontari della Guardia Marina Nazionale, hanno installato un impianto ad energia solare che rende anche la sede totalmente indipendente dalla rete elettrica.

nella foto : Ing. Giampaolo Cervone
L’ impianto è stato progettato dal Presidente, Giampaolo Cervone, ingegnere elettronico e docente di elettrotecnica, elettronica e automazione presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Gioeni-Trabia . Alla cerimonia parteciperà il Sindaco di Palermo e numerosi consiglieri comunali e di circoscrizione. Inoltre, sono state invitate tutte le autorità civili e militari. Il Sindaco, on. le Prof.re Roberto Lagalla, inaugurerà la sede con il tradizionale taglio del nastro, dopodiché, il Presidente Ingegnere Giampaolo Cervone illustrerà il progetto che verrà realizzato, soffermandosi sul processo in corso relativo al recupero della Costa Sud di Palermo e sul contributo che la Guardia Marina Nazionale intende dare dedicandosi al tratto di spiaggia e di mare che si trova proprio di fronte all’immobile ricevuto in affidamento. 

(nella foto il Maestro Jane Far e l’ Ing.re Giampaolo Cervone)

La serata proseguirà con l’offerta di buffet e un intrattenimento musicale curato dal Maestro violinista internazionale  Giovanna Ferrara in arte Jane Far che si esibirà con illuminazione e un sistema di amplificazione alimentati esclusivamente dall’impianto ad energia solare ivi realizzato. L’evento, è stato finanziato dal CESVOP (Centro Servizi per il Volontariato Palermo) e prevede altresì, tre uscite in mare con i mezzi a propulsione elettrica della Guardia Marina Nazionale, dedicate in particolare
a diversamente abili e svantaggiati.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *