Scritto da : Maria Concetta Cefalu’
Da oggi 23 giugno 2023 inizia un importante iniziativa formativa ideata e curata dagli Stati Generali delle Donne a favore delle donne che vorranno orientarsi nel mondo dell’imprenditoria .
il progetto ha l’obiettivo di creare ed offrire un vero e proprio percorso di avvicinamento all’educazione imprenditoriale verso la creazione d’impresa.
Il corso di formazione sull’imprenditoria prevede due fasi:
– una prima di orientamento per conoscere le proprie capacità e capire se il progetto di impresa si potrà concretizzare in una vera attività imprenditoriale
– la seconda fase prevede la formazione in aula ed anche on line ed una successiva fase di accompagnamento personalizzata.
La fase in aula ed on line è strutturata in quattro moduli, per un totale di 16 ore, ed offre un percorso specifico con formazione di base, mentorship di imprenditrici e manager, oltre a tematiche imprenditoriali .
Numerose le discipline trattate durante il percorso di formazione : giuridiche, fiscali, finanziarie, necessarie per chi desidera creare un ‘impresa .
L’attività formativa avrà la durata di due mesi, e si concluderà con una presentazione pubblica del progetto d’impresa e si basa su un piano di attività definito e molto concreto in cui si alterneranno attività di valutazione personale e interazioni con esperti in attività di gruppo.
Il primo incontro si svolgerà il 23 giugno, alle ore 16 a Villa Gaia ed anche on line:
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/88422482625?pwd=dGR1QjRsbW5nYzJ2UmR3cUttV0xtZz09
ID riunione: 884 2248 2625
Passcode: 838876
Per iscriversi gratuitamente alla prima giornata, mandare mail a
isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com, allegando il proprio curriculum
Gli Stati Generali delle donne
Gli Stati Generali delle donne sono un percorso delle donne, lento e silenzioso, che stiamo portando avanti dal 5 Dicembre 2014 nei diversi territori italiani dando voce alle donne. Gli Stati Generali delle donne sono un coordinamento permanente, un Forum che è diventato un interlocutore autorevole per le Istituzioni che operano nell’ambito delle politiche del lavoro, dell’economia, della finanza, del femminile, dei diritti, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo, del ben vivere, dello sviluppo. Il grande movimento delle donne si muove a livello regionale, nazionale ed internazionale con sedi in tutto il mondo . Gli Stati Generali delle donne danno voce alle donne e non solo, realizzano progetti, creano alleanze, partneship a livello nazionale ed internazionale , collaborazioni con le altre associazioni, enti pubblici e privati, imprese, scuole, università, per creare progetti, eventi, produrre il cambiamento attraverso la firma di convenzioni.