Per “LA CULTURA DELLA NON VIOLENZA” con un concerto dedicato alla violenza sulle donne

Questo articolo è già stato letto 44 volte

DiRedazione

Nov 22, 2023

Scritto da : Redazione

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 17,00 al Teatro Politeama di Palermo si svolgerà un concerto dedicato alla violenza sulle donne . Il concerto sarà eseguito dall’orchestra di 70 elementi “La nuova Generazione” diretta dal Maestro Giovanni La Mattina . La serata è organizzata dall’Inner Wheel Palermo Normanna e dal Pool antiviolenza e per la legalità, e coinvolgerà tutti coloro che a vario titolo si occupano del contrasto alla violenza di genere alla presenza del Presidente della Regione Renato Schifani, del Sindaco Roberto Lagalla, della Presidente della Commissione bicamerale femminicidio Martina Semenzato e delle autorità civili e militari. Informazione, riflessioni, testimonianze, si farà un bilancio dei nuovi provvedimenti in merito al codice rosso aggiornato ne parlerà il consigliere della Corte d’appello del Tribunale di Roma Valerio De Gioia, altri esponenti della magistratura: Antonio Balsamo, Daniela Troja, e Giulia Amodeo.

Le scuole e Associazioni partecipanti
Parteciperanno i dirigenti e gli studenti delle scuole:
Liceo Regina Margherita, del Liceo classico Umberto 1, dell’Istituto Giovanni XXXIII di
Trabia, del Convitto Nazionale Giovanni Falcone, del Liceo Linguistico Ninni Cassarà,
dell’Istituto superiore Pertini, dell’Ipseooa Pietro Piazza, delle Presidenti delle
associazioni della rete antiviolenza sul territorio, Mete Onlus, Amoru’, Life and Life,
cooperativa Etnos, Mille colori Onlus del centro Lia Pipitone, dell’Asp.

Donazione al Centro Padre Nostro di Brancaccio
Il Padre Nostro del Beato Don Pino Puglisi per l’occasione riceverà dall’Inner
Wheel Palermo Normanna e dal Pool antiviolenza ,una donazione per lo sportello
antiviolenza di Brancaccio e per il centro giovanile Young Lab. Inoltre, Si parlerà con il consigliere delegato di Fidimed Nino Salerno , del Mediocredito di libertà a favore delle vittime che hanno avuto il coraggio di denunciare , strumento indispensabile all’indipendenza economica dopo la denuncia delle vittime di violenza.

Interventi
La serata sarà condotta a piu’ voci dalla giornalista Giovanna Cirino, dall’Avvocato Romano Lupa Volpe, e dalla Presidente dell’Inner Wheel Palermo Normanna e del Pool antiviolenza e per la legalità Angela Fundaro’ con le letture dell’attrice del Teatro Biondo Chiara Peritore.
Non mancheranno le testimonianze di vittime di violenza, e il ricordo a Marisa Leo ,uccisa nell’ottobre scorso, e ritireranno la targa in memoria, l’associazione Donne del Vino.

Patrocini
La serata è patrocinata dal Comune di Palermo, Città Metropolitana, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Medici, con il sostegno di: Legacoop Sicilia, Federfarma, Fondazione Sicilia, Banca del Fucino, Aeroporti Gesap, con la partecipazione dei club service Rotary club Palermo, Inner Wheel Palermo Mondello e Inner Wheel club di Sciacca Terme, della associazione Cassaro Alto, del periodico Vomere edito a Marsala
L’ingresso è gratuito e libero a tutti

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *