Il Comune di Blufi con le donne, per le donne, e aderisce al progetto : ” Città delle donne”

Questo articolo è già stato letto 71 volte

DiRedazione

Apr 6, 2024

Scritto da : Giovanna Pia Ferrara 

Oggi pomeriggio 6 aprile 2026 alle ore 16.30, nelle splendide madonie, precisamente nel Comune di Blufi, presso l’Aula Consiliare, all’interno del convegno dal titolo : “città delle donne : difendere i diritti delle donne”, si svolgerà la cerimonia ufficiale che celebra Blufi ” città delle donne” .
Promotori della realizzazione del progetto il Sindaco di Blufi Puleo e l’Assessore alle Pari Opportunità Lidia La Placa , su proposta della Responsabile regionale degli stati generali delle donne della Sicilia la dott.ssa Maria Concetta Cefalu’.

Il progetto
Il progetto “Città delle donne” voluto ed ideato dalla Dott.ssa Isa Maggi Presidente Nazionale degli Stati Generali delle donne nasce a Matera Capitale della Cultura, nei giorni 24 e 25 gennaio del 2019, per creare una rete nazionale che unisca grandi città e piccoli paesi . I 23 punti contenuti nelle linee guida riassumono le azioni da intraprendere a favore delle donne, che potranno essere poste in essere dal Comune che aderisce al progetto attraverso la progettualità che sarà avviata nell’arco di un triennio. Il Comune si impegna a collaborare con gli Stati Generali delle Donne per attivare azioni positive a favore della collettività e in particolare delle donne residenti nel Comune.

Interventi
A dare i saluti istituzionali il Sindaco Calogero Puleo, e la dott.ssa Lidia La Placa Assessora alle pari opportunità. Relazioneranno : l’Avvocata Maria Vittoria Cerami, Vice Presidente delegata alle pari opportunità di Associazione Progetto Forense -Unioni di liberi avvocati; la Dott.ssa Claudia Alexandra Mascellino Psicologa-Psicoterapeuta : responsabile Sportello Anti violenza di Castellana Sicula; la Dott.ssa Manuela Ferrara : Psicologa – Psicoterapeuta; la Dott.ssa Lucia Sammarco :  Sportello d’ascolto Castellana Sicula .
Modererà l’incontro la dott.ssa Maria Concetta Cefalu’ Responsabile regionale degli Stati Generali delle donne della Sicilia e Componente del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne .

Ospiti
Parteciperà all’evento il Maestro Giovanna Ferrara in arte Jane Far, compositrice e violinista internazionale, artista pluripremiata e plurilaureata, conosciuta a livello internazionale per avere composto l’inno delle donne del mondo dal titolo ” Meridiem” , presentato all’EXPO 2021 Dubai , che ha avuto il plauso della Vice Presidente della Commissione Europea Věra Jourová, inoltre, il il videoclip ” Meridiem” è stato premiato dal Festival FILM di Cefalù nel 2021.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *