21 aprile, Natale di Roma con il “Premio Roma Città Eterna 2024 : i premiati

Questo articolo è già stato letto 335 volte

Scritto da : Giovanna Pia Ferrara

Il “Premio Roma Città Eterna”, è un’occasione straordinaria e unica dedicata a celebrare il Natale di Roma, la cui fondazione risale al 21 aprile. Questa straordinaria festa, organizzata da Area Cultura presieduta dalla Dr. ssa Angelica Loredana Anton e dall’Istituto per la Cultura Italiana presieduto dal Prof. Gennaro Ruggiero, rende omaggio all’eterna bellezza e all’incommensurabile contributo della Città Eterna al mondo. L’evento che avrà luogo dalle ore 16,00 nella Sala Alessandrina del Museo Storico Nazionale dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria – Lungotevere in Sassia 3 – Roma, si propone di onorare le più brillanti personalità eccellenti di Roma, coprendo tutti i campi, dalla cultura all’arte, dalla scienza alla filantropia. Non trascurando i nomi del passato che hanno fatto grande la nostra città.

La serata sarà caratterizzata da uno spettacolo mozzafiato, in cui la storia di Roma rivivrà attraverso magnifici costumi d’epoca, offrendo un’immersione straordinaria nei fasti dell’antica Roma. Sarà un viaggio nel tempo che trasporterà gli ospiti attraverso le epoche, offrendo un’esperienza unica di connessione con la ricca eredità di questa città straordinaria. La cerimonia di premiazione sarà il cuore pulsante dell’evento, con le più importanti personalità romane che saranno riconosciute per i loro eccezionali contributi alla comunità e al mondo. Saranno presenti illustri rappresentanti delle istituzioni, che sottolineeranno l’importanza di queste personalità straordinarie nel plasmare il tessuto culturale, sociale ed economico di Roma. La musica e i balli, selezionati con cura per riflettere la ricchezza della tradizione romana, completeranno l’atmosfera festosa. Artisti di fama locale e nazionale si esibiranno per intrattenere gli ospiti, creando un’atmosfera di gioia e celebrazione.

Guest Star dell’evento: Il Trio Folk Romano, la cantautrice Sara Gio con l’ausilio di Matteo Favre, lo storico Marco Lucchetti il Corpo di ballo di danze risorgimentali con Sabrina Valletta , il cantautore Sandro Scapicchio , il violinista Gaspare Maniscalco e l’attrice Donatella Cotesta.

Ecco l’elenco dei premiati:
Corpo di Ballo, Balli Risorgimentali: in costume d’epoca che rievocherá balli risorgimentali da un’idea della Dott.ssa Sabrina Valletta; Dott. Giovanni Vita: Dottore in Farmacognosia e Biologia Farmaceutica ed esperto ricercatore in genetica e biotecnologie vegetali; M° Rosanna Vetturini: Pittrice di alto spessore artistico Collaboratrice ArtGlobal; M° Sandro Scapicchio: Autore, compositore, musicista ed attore; On. Dott. Fabrizio Santori: Giornalista, scrittore, svolge attività di formazione aziendale e docenza. Consigliere di Roma Capitale; Dott. Igor Righetti: Giornalista, conduttore televisivo, e conduttore radiofonico di Rai Radio Uno, è autore, scrittore e docente di Comunicazione italiana; Dott. Lorenzo Paoli: Neurochirurgo, si occupa di chirurgia mininvasiva vertebrale; Dott. Fabrizio Pacifici: Organizzatore e produttore di grandi Eventi a Roma e in Italia; Pronto Musica: Agenzia di spettacolo che gestisce oltre 1000 artisti e materiale per eventi sul territorio Romano e provincia; Avv. Francesco Miraglia: Avvocato del Foro di Madrid, esperto di Diritto penale, di Famiglia e un Diritto Minorile; giornalista-pubblicista e scrittore e docente; Dott. Gianni Marsili: Agente discografico. E produzione e distribuzione di concerti e dischi di importanti cantanti nazionali e internazionali; M° Gaspare Maniscalco: Violinista, liutaio e poeta; Prof Giuseppe Marceca: Segretario Generale dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria; Prof. Marco Lucchetti: Esperto di storia militare e uniformologia, scultore e pittore di figurini storici; Alla Memoria di Gabriella Ferri: Cantante, cabarettista e attrice italiana di musica leggera, Ritira il figlio il M° Seva Borzak; Alla memoria di Stefano D’Orazio: Batterista, paroliere, cantante e regista italiano. Batteria, voce e flauto traverso dei Pooh. Ritira la moglie Tiziana Giardoni, manager e organizzatrice di eventi; Dr. Giovanni De Ficchy: Giornalista direttore di Roma Sera Giornale, Criminologo, Ambasciatore per la Pace e la Cooperazione Internazionale per OIRD/CD; Principe Paolo Di Giovine: Imprenditore e consulente nobiliare, attivista sociale; M° Donatella Cotesta: Attrice, regista, docente di recitazione e autrice di testi teatrali e cinematografici; Cav. Massimo Maria Civale: Presidente dell’ Accademia delle Culture e Scienze Internazionali, Gran Priore e Maestro Confraternita Internazionale di Volontariato dell’Ordine Cavalieri Templari Cristiani; Dr. Maurice Cereghini: Counseling Energetico,Omeopata, Psicologo, Psicoterapeuta. Ambasciatore per la Pace e la Cooperazione Internazionale per OIRD/CD; On. Dott.ssa Simona Renata Baldassarre Medico, Scrittrice, Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio.
Inoltre, saranno consegnati riconoscimenti ai giovani artisti Sara Gio e Matteo Favre, a tutti i componenti del Corpo di Ballo Risorgimentali, ai musicisti del Trio Folk Romano, e figuranti.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *