NY Canta Festival della canzone italiana di New York – intervista al Direttore Artistico il Maestro Cesare Rascel

Questo articolo è già stato letto 100 volte

Scritto da : Maria Concetta Cefalu’

CLICCA PER IL VIDEO

 

Il Maestro Cesare Rascel
Cesare Rascel è un produttore, cantante, compositore,  autore, arrangiatore e pluristrumentista . Il nonno  paterno Cesare Ranucci era  cantante di operetta e direttore della filodrammatica Fortitudo, la nonna  paterna Paola Massa, era invece una  ballerina classica palermitana. La sua nascita è il coronamento dell’amore tra il famoso Maestro Renato Rascel , attore, cantautore, ballerino, presentatore e giornalista italiano, e dell’attrice Giuditta Saltarini. Nato nell’arte, nella musica e nel teatro, purtroppo, perde il papà a soli 18 anni, e come ogni figlio che non ha piu’ la sua guida e montagna, da solo e con sacrifici inizia a costruire un suo percorso professionale attraverso numerose esperienze nel campo artistico musicale che lo vedono spostarsi tra l’Italia e gli Stati Uniti. Laureato al Berklee College of Music di Boston in composizione e Sound Engineering, il Maestro Cesare Rascel vive per 10 anni negli Stati Uniti dove si occupa di produzione musicale per alcune band emergenti di Boston, successivamente a New York dove nel ’98 diventa l’executive producer del “Concerto Napoletano” della produzione Naples on Broadway con Miranda Martino e Andrea Bianchi al Judith Anderson Theater. Prima di tornare in Italia nel 2001 fonda in America la RMP Inc., una societa’ di produzione musicale. E’ autore, compositore e produttore di numerose colonne sonore , tra le quali la colonna sonora del film “The Mark”.
Grazie alla sua estensione, timbro e volume vocali ,  molto simili a quelli del  grande Maestro Renato Rascel nel 2007 esegue i brani del repertorio paterno accompagnato dall’orchestra sinfonica del Teatro dell’Opera di Roma in occasione dell’apertura della stagione estiva al Teatro di Caracalla a Roma.
Il Maestro Cesare Rascel è un artista con il DNA di sangue palermitano , molto somigliante al grande Maestro Rascel non solo per  la sua eccellente poliedricità artistica , ma  anche per  la sua umiltà, il suo sorriso spensierato e pulito, la sua veidicità, il suo pensare a chi ha piu’ bisogno, ai piu’ deboli attraverso l’arte e concretamente, e la sua infinita  umanità. Nel 2010 crea e sviluppa la piattaforma Usound, un servizio che permette ai musicisti indipendenti di affacciarsi alle piattaforme di vendita, nell’ottica di tutelare i musicisti . Conduce la serie “Roma Custom Bike”, una serie dedicata alla Harley Davidson, e successivamente si dedica al progetto dal nome “Mad For Italy”che ha lo scopo di divulgare la cultura Italiana all’estero, partendo dall’America, e di promuovere l’arte Italiana nel mondo. Nel 2019 Cesare fonda il “Premio Rascel”, un evento dedicato alla memoria del padre Renato che premia i piu’ importanti rappresentanti dello spettacolo italiano. La prima edizione, che si svolta al teatro Brancaccio di Roma il 30 Aprile 2019, e’ andata in onda su RAI1 il 20 Agosto 2019 raccogliendo grande successo del pubblico e della critica .Attualmente il Maestro Cesare Rascel e’ il direttore artistico del festival internazionale NYCanta insieme al produttore musicale ed autore Maestro Beppe Stanco.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *