Scritto da : Giovanna Pia Ferrara
In un momento in cui è sempre più difficile per gli artisti emergenti ottenere spazi radiofonici, siamo entusiasti di annunciare la collaborazione tra NYCanta e Radio LatteMiele, che sarà la radio ufficiale della XVI edizione del NYCanta.
La canzone più radiofonica, (scelta durante la finale del 13 ottobre a New York dall’editore dell’emittente) sarà premiata con un mese di passaggi su Radio LatteMiele, aggiungendosi al prestigio della messa in onda su RAI 2, RAI Italia e RAIplay.
Questa media partnership, attraverso spot, interviste e pubblicazioni sui social, offrirà un’opportunità unica per far conoscere le mille voci che cantano l’Italia nel mondo.
LatteMiele, emittente nazionale dedicata esclusivamente alla musica italiana, istituirà per l’occasione uno speciale “Premio LatteMiele”. L’editore Isabella Bernardini de Pace avrà il compito di selezionare uno dei finalisti del festival e trasmettere il suo brano sulle frequenze nazionali per un mese intero.
Questa iniziativa non solo darà visibilità agli artisti emergenti, ma contribuirà anche a diffondere la cultura musicale italiana, creando un ponte tra le nuove generazioni di cantanti e il pubblico radiofonico.
Ricorda inoltre che il termine per le iscrizioni alla XVI edizione sarà il 25 Luglio 2024.
Le audizioni individuali, alle quali potranno accedere TUTTI GLI ISCRITTI, si terranno nelle seguenti date:
27 Luglio 2024 a ROMA presso Accademia Artisti in Via Crescenzio 93 Roma (Zona Piazza Risorgimento)
3 Agosto 2024 a Milano presso Le Park in Via Giancarlo Sismondi 50
In alternativa, chi non potesse partecipare fisicamente a nessuna delle due date, potrà optare per una audizione telematica via Skype, Zoom o Whatsapp.
Tutti gli artisti iscritti sono invitati a scegliere una delle tre opzioni nel proprio profilo sulla piattaforma nycanta.com/utente/la-mia-pagina e scegliendo “Modifica i tuoi dati”.
Francesco Renga e Nek saranno presenti, sia in qualità di ospiti che di componenti della giuria della XVI Edizione del Festival della musica Italiana di New York, che si terrà domenica 13 ottobre, a New York, all’Oceana Theater.
Inoltre all’interno della giuria di qualità sara’ presente anche Marino Bartoletti giornalista, conduttore e autore televisivo, oltre che grande esperto musicale.
Il prestigioso Festival della Musica Italiana di New York, condotto da Pupo, sarà trasmesso nel mondo da RAI ITALIA, in Italia da RAI 2 e, in seguito, sarà disponibile anche su RAIPLAY.
La presente edizione, con la direzione artistica di Beppe Stanco e Cesare Rascel, vedrà la partecipazione di ulteriori illustri ospiti del panorama musicale italiano, i cui nominativi saranno comunicati in seguito.
Gli artisti residenti in Italia ed all’estero possono inviare la propria candidatura attraverso il sito ufficiale del NYCanta www.nycanta.com, in cui sono disponibili le informazioni dettagliate concernenti i requisiti e le modalità di partecipazione.