Scritto da : Giovanna Pia Ferrara
CLICCA PER IL VIDEO
Un nuovo e prestigio incarico per il Magistrato Maria Teresa Maligno che ha assunto le funzioni di Procuratrice e che guiderà la procura della Repubblica di Sciacca.
L’incarico precedentemente ricoperto da Roberta Buzzolani , era stato proposto dalla quinta Commissione del CSM e deliberato con il plenum del Consiglio superiore della Magistratura.
Maria Teresa Maligno , nata ad Agrigento, ha svolto esclusivamente funzioni di natura requirente di primo e di secondo grado presso la sede di Palermo. Maria Teresa Maligno Ha maturato un’ esperienza ultraventennale in una Procura di grandi dimensioni, occupandosi della trattazione delle più disparate materie , ed acquisito una profonda specializzazione nei delitti che hanno particolare incidenza nel territorio di Palermo compreso nel circondario della Procura di Sciacca. Tra le suddette materie meritano sicuramente menzione i reati di natura ambientale ed edilizia la cui incidenza in alcuni tratti delle coste siciliane è stata causa di un vero e proprio deturpamento del territorio. Maria Teresa Maligno si è occupata di numerosi processi, tra i quali quello indicato nell’autorelazione c/o Comparato+ altri avente ad oggetto la lottizzazione abusiva di un tratto di costa sovrastante la famosa scogliera della Scala dei Turchi di Realmonte (AG). La specializzazione maturata nell’ambito del dipartimento P.A. ha contribuito ad affinare le tecniche investigative rendendosi necessaria in tale materia la predisposizione di deleghe di indagine mirate e un continuo e costante raccordo con la polizia giudiziaria operante. A decorrere dall’anno 2011 e fino alla data del tramutamento in Procura Generale, ha ricevuto dal Procuratore della Repubblica numerose applicazioni nella trattazione di indagini e processi volte al contrasto del fenomeno mafioso. L’esperienza maturata nell’ambito dei reati di criminalità organizzata è continuata in modo proficuo presso l’Ufficio della Procura Generale nel corso del quale si è occupata della trattazione di numerosi e importanti processi di mafia. In particolare nel distretto di Sciacca si è occupata di molti procedimenti relativi alle articolazioni mafiose presenti nel territorio di Agrigento e provincia, tra i quali si segnala il processo c/o Fragapane Francesco + altri scaturito dalla operazione “MONTAGNA” della Procura di Sciacca come elemento sintomatico della forte presenza mafiosa nel territorio. La suddetta esperienza si è ulteriormente arricchita con la trattazione dei procedimenti in materia di misure di prevenzione.
Componente e Presidente del Comitato pari opportunità
Nel periodo 2012-16 ha ricoperto l’incarico di componente del Comitato delle Pari Opportunità presso il Consiglio Giudiziario di Palermo e, in tale veste, ha partecipato alle riunioni indette con cadenza bimestrale dal Presidente, alle deliberazioni volte al rilascio dei pareri sulle tabelle degli Uffici Giudiziari e sui documenti organizzativi delle Procure nella parte di interesse e alle altre attività organizzate per rimuovere gli ostacoli alla parità di genere. Nel 2016 è eletta componente del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di Palermo e nominata Presidente del CPO presso il CG. Riveste l’incarico di magistrato collaboratore dei tirocini formativi e componente dell’Ufficio Studi.
Premio “Mondello arteExpo 2024” per la legalità
Il 6 dicembre u.s. presso l’Hotel Conchiglia d’Oro, in viale Cloe 9 a Mondello, Maria Teresa Maligno è stata insignita del prestigioso ” Premio Internazionale Mondello Arte Expo 2024 ” per la legalità fondato dal Presidente Maestro Maurizio Lucchese e dal Vice Presidente Vicario con delega alla cultura Salvatore Li Castri . A premiare la Procuratrice la Prof.ssa M° Giovanna Pia Ferrara direttore artistico per la musica con delega alla legalità e all’impegno sociale e addetto alle pubbliche relazioni internazionali, con la seguente motivazione :
” Per l’eccellente e profondo impegno nella legalità del territorio e per le donne vittime di violenza . Per l’ eccellente carriera come pubblico ufficiale nell’ambito della giustizia e della legge . Per I successi ottenuti come Magistrato in Italia” .
Al Magistrato Maria Teresa Maligno i più fervidi auguri per il nuovo incarico da parte del giornale “Brancaccio e Cultura”.