Scritto da : Alessia Bodei

“Stiamo lavorando a una proposta di collaborazione molto stretta con NYCanta, ma oltre all’aspetto canoro vorremmo intensificare i rapporti pure con la città di New York”. Quella rivelata dal sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, è una delle grandi novità dell’edizione 2025 di NYCanta, il Festival della musica italiana di New York.
Il primo cittadino della città dei fiori, in videocollegamento con una conferenza stampa nella sede Rai di via Teulada, ha spiegato che intanto “sarebbe un piacere ospitare il direttore artistico del Festival, Tony Di Piazza, e una delegazione al prossimo Sanremo”. Per poi aprire a una possibile esibizione del vincitore della kermesse newyorkese “sul palco dell’Ariston” e, viceversa, “di quello di Sanremo Giovani a Brooklyn”. Al che Di Piazza non ha avuto dubbi: “accettiamo la proposta, stiamo vivendo un sogno. Essere associati a Sanremo è un grande onore per noi”.
NYCanta da diciassette anni celebra musica e cultura italiane oltreoceano. “Il format che seguiamo è quello di Sanremo”, ha raccontato Di Piazza, ma “con una grande differenza”. Si tratta infatti di un concorso canoro tra artisti emergenti che presentano i propri brani inediti, provenienti sia dall’Italia che dal resto del mondo. La registrazione della manifestazione – avvenuta lo scorso ottobre – andrà in onda in due puntate tra novembre e dicembre su Rai 2, Rai Italia e on demand su RaiPlay.
Ma la vincitrice si sa già: è Leonor Iotti, in arte Leonor, con il brano ‘Se i tuoi occhi non mi vedono’. “È una ballad sentimentale che ho tenuto per diverso tempo nel cassetto, in serbo per il momento opportuno”, ha dichiarato la giovanissima pianista e cantante. Sul secondo gradino del podio, ex aequo, Elisa Cipro and Italian Radio Society (Londra) con ‘In questa notte magica (come on, come on)’, e Diletta Fosso, 15 anni, di Cura Carpignano (Pavia), con ‘Belli/e’, vincitrice anche del premio Cri per la canzone più internazionale, grazie al quale sarà trasmessa nelle radio aderenti di tutto il mondo. A seguire: Colore (Florida), Aurora Castellani (Roma), Thomas (Bassano del Grappa, Vicenza), Alì (Roma), Martina Malagnino (Manduria, Taranto), Gianni Bodo (Canada). Infine, Jo Bruccoleri (Belgio).
A decretare la vincitrice è stata una giuria presieduta dal giornalista Marino Bartoletti e composta da Roby Facchinetti, Gaetano Curreri, Iva Zanicchi e Renato Tanchis. “Il livello di questi artisti giovanissimi è sicuramente molto alto – ha detto Facchinetti -, poi chiaramente alcuni hanno svettato e mi sento di dire che meriterebbero di entrare in classifica prossimamente”. Inoltre, a Facchinetti è stato consegnato il ‘Riconoscimento in memoria di Mike Bongiorno’. La conduzione delle due serate è stata affidata ad Ema Stokholma, che è stata affiancata da Lucrezia Melito Mangili, Miss Italy World. Nel corso della serata, inoltre, c’è stata una performance di Leo Gassmann.
Claudio Pagliara, direttore dell’Istituto italiano di Cultura di New York, ha invece decretato nel corso della presentazione di oggi il vincitore tra gli artisti provenienti dal ‘resto del mondo’, scegliendo Gianni Bodo: “È un musicista maturo, mi è piaciuto come si muove sulla scena e anche il testo della canzone, tocca molto con parole non banali e una vena poetica notevole”.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *