Scritto da : redazione

Si è svolta il 25 giugno u.s. presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma la terza edizione del Premio Internazionale di Eccellenza di Letteratura “G. Belli – F. Lami”, promossa dall’Accademia Tiberina in collaborazione con UniMarconi.

La manifestazione, ideata e presieduta dalla prof.ssa Antonietta Micali, ha registrato una significativa partecipazione di personalità del mondo della cultura, dell’università, del giornalismo, dell’arte e dello spettacolo, confermandosi un importante appuntamento dedicato alla promozione della cultura, del merito e dell’eccellenza.

Ad aprire l’evento sono stati i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, prof. Marco Abate, del Presidente dell’Accademia Tiberina, Cav. Dott. Franco Antonio Pinardi, del Direttore Generale Vicario dell’Ateneo, dott. Marco Belli, e del Presidente dell’Accademia Culturale Internazionale Cartagine 2.0, dott. Alessandro della Posta.

Tra i momenti più significativi della giornata si è distinta la consegna del Premio alla Carriera “Guglielmo Marconi” a Sua Eccellenza il Principe Guglielmo Giovannelli Marconi, nipote del Premio Nobel Guglielmo Marconi, alla prof.ssa Laura Mazza e a Claudia Geromel Levi Montalcini, vicepresidente esecutiva della Fondazione Levi Montalcini.

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre conferiti il Premio della Presidenza, il Premio alla Cultura “Guglielmo Marconi”, il Premio Guglielmo Marconi al Giornalismo e alla Comunicazione e il Premio Cinema, TV e Musica, che hanno visto tra i premiati il prof. Tommaso Valentini, la prof.ssa Anna Baldazzi, Susanna Musetti, il direttore de La Repubblica Mario Orfeo,il vice caporedattore dott.Lorenzo D’Albergo , il direttore de Il Messaggero Roberto Napolitano, Tina Berenato, esperta in comunicazione e marketing  curatrice grafica del noto magazine  “Il Gambero Rosso “il regista Massimiliano Terzo, gli attori Patrizio Pelizzi e Giorgio Biavati, il regista e compositore Stefano Reali, il direttore di Radio TV Lombardia Gian Luca Gianpiglia e il pianista internazionale Matteo Buonanoce.

Grande emozione ha accompagnato anche la premiazione dei vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa, Saggistica e Libri, che hanno visto protagonisti autori provenienti da tutta Italia e dall’estero, a conferma del prestigio internazionale ormai raggiunto dal Premio.

La terza edizione del Premio “G. Belli – F. Lami” ha confermato ancora una volta il valore della cultura come strumento di dialogo, crescita e valorizzazione del talento, rafforzando il legame tra istituzioni, mondo accademico e società civile.

L’Accademia Tiberina e il Comitato Organizzatore rivolgono un sentito ringraziamento a tutti gli ospiti, ai membri della giuria, ai premiati, agli autori e al pubblico intervenuto, rinnovando l’appuntamento alla quarta edizione del Premio Internazionale di Eccellenza di Letteratura “G. Belli – F. Lami”.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *