Scritto da : Giovanna Pia Ferrara

Un nuovo anno nel segno della formazione, della responsabilità e della speranza

CLICCA PER IL VIDEO 

 

È iniziato ieri, 1° settembre 2026, il nuovo anno scolastico per i docenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Don Giovanni Colletto” di Corleone.

Tutti i docenti hanno preso regolarmente servizio nelle sedi assegnate, nel rispetto di quanto stabilito dal provvedimento dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Palermo, prot. n. 21596 del 28 agosto 2026, che fissava al 1° settembre 2026 il termine per la presa di servizio.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico prende così forma un nuovo percorso educativo e formativo che pone al centro le giovani generazioni, il loro futuro e il diritto a una scuola capace di offrire conoscenza, competenze, valori e opportunità.

Alla guida dell’Istituto la splendida dirigente scolastica dott.ssa Elisa Inglima, insieme ai docenti e a tutto il personale scolastico, sarà impegnata in un nuovo anno di lavoro e di progettualità, con l’obiettivo di consolidare il ruolo della scuola quale punto di riferimento culturale ed educativo per il territorio.

La scuola non è soltanto il luogo nel quale si apprendono le discipline. È lo spazio nel quale una generazione impara a conoscere il mondo, a confrontarsi con gli altri, ad assumersi responsabilità e a guardare al futuro con consapevolezza.

Per questo l’inizio di un nuovo anno scolastico assume un significato che va oltre il calendario e gli adempimenti amministrativi: rappresenta un nuovo investimento sulle persone e sul futuro della comunità.

Un messaggio alle nuove generazioni
È soprattutto ai giovani che va il pensiero all’inizio di questo nuovo anno.
Ogni generazione porta con sé domande, sogni e responsabilità nuove.
La scuola ha il compito fondamentale di accompagnarla, fornendo gli strumenti per affrontare il presente e costruire il futuro.
Conoscere, studiare, partecipare e credere nelle proprie capacità sono i primi passi per diventare cittadini consapevoli e protagonisti della società di domani.
Ed è proprio nella capacità di investire sui giovani che una comunità dimostra di credere nel proprio futuro.

L’augurio del giornale Brancaccio e Cultura
Il Giornale Brancaccio rivolge alla dirigente scolastica Elisa Inglima, a tutti i docenti, al personale tutto, agli studenti e alle loro famiglie i più sinceri auguri per il nuovo anno scolastico.

Alla Dirigente un augurio particolare: che sia un anno ricco di progetti, di visione e di concrete realizzazioni, capace di lasciare un segno positivo nella vita della scuola e nella crescita dei suoi studenti.

Ai docenti e a tutto il personale scolastico l’augurio di affrontare il nuovo anno con professionalità, passione e rinnovato entusiasmo.

E agli studenti, soprattutto, l’augurio più importante: abbiate fiducia nel vostro futuro, nella conoscenza e nella forza dei vostri sogni.

Che la scuola possa continuare a essere per le nuove generazioni una porta aperta sul mondo, un luogo di crescita e un laboratorio di futuro.

Buon anno scolastico all’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Don Giovanni Colletto” di Corleone.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *